OK

Birramisù

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Birramisù ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Luogo di riposo
Frigo
Tempo di riposo
2h
Preparazione Birramisù - Fase 1
Preparazione Birramisù - Fase 1

1

La ricetta del birramisù si basa sulla più tradizionale versione di questo dolce, il tiramisù. Dunque cominciate montando i tuorli con lo zucchero, fino a quanto otterrete una crema morbida e spumosa. A questo punto aggiungete il mascarpone e 50 ml di birra al mais Corvino. Se desiderate avvertire il sapore della birra in modo intenso aggiungete il doppio della dose.

 

Preparazione Birramisù - Fase 2
Preparazione Birramisù - Fase 2

2

Montate gli albumi a neve e uniteli al composto, mescolate il tutto con delicatezza.

Preparazione Birramisù - Fase 3
Preparazione Birramisù - Fase 3

3

Preparate il caffè, lasciatelo raffreddare e aggiungete la birra (in alcune ricette la birra a questo punto viene fatta evaporare, noi abbiamo seguito un procedimento più semplice). A questo punto potete iniziare a montare il vostro birramisù: immergete i savoiardi nella bagna e formate il primo strato.

 

Preparazione Birramisù - Fase 4
Preparazione Birramisù - Fase 4

4

Ricoprite generosamente il primo strato con la crema e proseguite così per gli strati successivi. Spolverizzate la superficie dell'ultimo strato con il cacao amaro e lasciate raffreddare in frigorifero per 2 h prima di servire il vostro Birramisù!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BIRRAMISÙ"

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi