OK
...

Bensone


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il bensone è un dolce tipico della città di Modena. Una ricetta facile che si prepara con pochi ingredienti, per un dolce molto semplice. Da inzuppare in un bicchiere di lambrusco a fine pasto o da gustare a merenda. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 35 MIN-40 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER 1 BENSONE GRANDE
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • la scorza di 1 limone grattugiata (a piacere)
  • 3 uova
  • 16 g di lievito per dolci
  • INOLTRE
  • latte per spennellare
  • granella di zucchero

Il bensone è un dolce tipico di Modena, probabilmente il più antico della città, tanto che si narra di un'origine millenaria. Si tratta di un dolce di forma oblunga, dalla consistenza secca, che si prepara con pochi ingredienti come farina, uova, burro, latte e zucchero. Quest'ultimo nella ricetta è arrivato solo a partire dal 1747, quando Sigismondo Margraff scoprì la presenza del saccarosio nella barbabietola: prima si utilizzava il miele. 

I modenesi festeggiano il bensone il 1° dicembre, giorno di Sant'Eligio, protettore degli orafi e dei fabbri: la tradizione, infatti, vorrebbe che nel Medioevo il bensone fosse il dolce dato in dono in questo giorno proprio alla corporazione di questi mestieri. Anche se di ipotesi sulla sua provenienza ce ne sono tante, comprese quelle legate al nome: c'è chi ipotizza per esempio che bensone derivi dal francese "pane di benedizione" (pain de benson), in quanto usato in alcune cerimonie religiose.

Adesso se ne trovano diverse varianti, anche farcite di marmellata e perfino Nutella. Noi vi diamo la ricetta base, perfetta per essere consumata alla fine di un pasto inzuppando una fetta in un bicchiere di lambrusco. 


ALTRE RICETTE GOLOSE
: Pinza bolognese, Fregolotta, Torta sbrisolona



Come preparare: Bensone

Preparazione Bensone - Fase 1
Preparazione Bensone - Fase 1
1

Per preparare il bensone per prima cosa in una ciotola raccogliete la farina, il lievito e lo zucchero e mescolateli tra loro per amalgamarli. Unite poi le uova, il burro fuso a temperatura ambiente e la scorza di limone se desiderate: impastate il tutto. Qualora il composto risultasse troppo asciutto unite un goccio di latte. Formate un panetto e disponetelo su una teglia foderata con carta forno. Con le mani dategli la forma di un filone con le estremità appuntite.

Preparazione Bensone - Fase 2
Preparazione Bensone - Fase 2
2

Spennellate con il latte e cospargete con abbondante granella di zucchero. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Preparazione Bensone - Fase 3
3

Il bensone è pronto per essere servito. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BENSONE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#