Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Il bensone è un dolce tipico della città di Modena. Una ricetta facile che si prepara con pochi ingredienti, per un dolce molto semplice. Da inzuppare in un bicchiere di lambrusco a fine pasto o da gustare a merenda.
PER 1 BENSONE GRANDE:
INOLTRE:
Il bensone è un dolce tipico di Modena, probabilmente il più antico della città, tanto che si narra di un'origine millenaria. Si tratta di un dolce di forma oblunga, dalla consistenza secca, che si prepara con pochi ingredienti come farina, uova, burro, latte e zucchero. Quest'ultimo nella ricetta è arrivato solo a partire dal 1747, quando Sigismondo Margraff scoprì la presenza del saccarosio nella barbabietola: prima si utilizzava il miele.
I modenesi festeggiano il bensone il 1° dicembre, giorno di Sant'Eligio, protettore degli orafi e dei fabbri: la tradizione, infatti, vorrebbe che nel Medioevo il bensone fosse il dolce dato in dono in questo giorno proprio alla corporazione di questi mestieri. Anche se di ipotesi sulla sua provenienza ce ne sono tante, comprese quelle legate al nome: c'è chi ipotizza per esempio che bensone derivi dal francese "pane di benedizione" (pain de benson), in quanto usato in alcune cerimonie religiose.
Adesso se ne trovano diverse varianti, anche farcite di marmellata e perfino Nutella. Noi vi diamo la ricetta base, perfetta per essere consumata alla fine di un pasto inzuppando una fetta in un bicchiere di lambrusco.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Pinza bolognese, Fregolotta, Torta sbrisolona
1
Per preparare il bensone per prima cosa in una ciotola raccogliete la farina, il lievito e lo zucchero e mescolateli tra loro per amalgamarli. Unite poi le uova, il burro fuso a temperatura ambiente e la scorza di limone se desiderate: impastate il tutto. Qualora il composto risultasse troppo asciutto unite un goccio di latte. Formate un panetto e disponetelo su una teglia foderata con carta forno. Con le mani dategli la forma di un filone con le estremità appuntite.
2
Spennellate con il latte e cospargete con abbondante granella di zucchero. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
3
Il bensone è pronto per essere servito.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.