OK

Baguette farcita alla Hasselback

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Baguette farcita alla Hasselback ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Porzioni
6 - 8

La baguette farcita alla Hasselback prende spunto dalle patate Hasselback per la modalità di presentazione, gli intagli, ma differisce per gli ingredienti utilizzati. Tutto ciò che serve è una baguette di piccole dimensioni, mozzarella, pomodori rossi tondi, origano secco e una pioggia di Grana Padano grattugiato. Il tutto va gratinato in forno e la baguette farcita alla Hasselback sarà pronta per essere servita.

Il risultato è insolito, colorato e sano, per portare in tavola un antipasto veloce. Da servire tagliata a fettine, è perfetta anche per un aperitivo, un pic-nic o una cena conviviale di fine estate.
Le ricette che vedono il pane come protagonista non ci mancano, ad esempio il pane provatura e salsa d'acciughe, o lo strudel di verdure con pane aromatico e mozzarella.

Preparazione Baguette farcita alla Hasselback - Fase 1
Preparazione Baguette farcita alla Hasselback - Fase 1

1

Preriscaldate il forno a 200°. Con un coltellino seghettato praticate dei tagli sulla baguette senza andare troppo in profondità (fino a 2/3 circa) e distanziati tra loro di 2-3 cm. Tagliate la mozzarella a fettine non troppo spesse ed eseguite la stessa operazione con i pomodori.

Preparazione Baguette farcita alla Hasselback - Fase 2
Preparazione Baguette farcita alla Hasselback - Fase 2

2

Sagomate con un coltello mozzarella e pomodori per farli entrare nei tagli della baguette, alternandoli a piacere. Proseguite in questo modo anche con la baguette restante. Cospargete con l'origano secco.

Preparazione Baguette farcita alla Hasselback - Fase 3
Preparazione Baguette farcita alla Hasselback - Fase 3

3

Trasferite le baguette farcite alla Hasselback in una pirofila rivestita di carta da forno. Spolverizzate con abbondante Grana Padano grattugiato, olio di oliva, poco sale e pepe. Cuocete nel forno per circa 20-25 minuti controllando verso la fine che non tendano a brunire troppo. Gratinate per 2 minuti sotto al grill alla massima potenza e sfornate. Servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAGUETTE FARCITA ALLA HASSELBACK"

RICETTA MEDIA

La sua base fragrante è ricoperta da un pesto di rucola che la rende morbida e accoglie perfettamente le verdure che la ricoprono: carciofi, spinaci, asparagi e porri. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti
RICETTA MEDIA

La focaccia è uno dei vanti della gastronomia italiana, di strada ma non solo. Pochi ingredienti e una ricetta super per un lievitato salato perfetto in ogni occasione. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi