sponsored by
Weekend d’autunno alla scoperta dei sapori del Trentino

L'iniziativa Trentino in un Barattolo punta a far conoscere i prodotti e i sapori del territorio con dei soggiorni inediti in 16 agriturismi, dove imparare con i padroni di casa come realizzare e conservare deliziose confetture e gustosi condimenti. Noi ci siamo andati e vi raccontiamo la nostra bellissima esperienza.

I paesaggi montani autunnali richiamano le nuance calde dei tramonti, con il caratteristico foliage di alberi e piante che incanta nelle sue mille sfumature di arancione, ocra e bordeaux. Uno spettacolo che in Trentino è solo una delle tante bellezze da ammirare in questo periodo, quando la regione vive uno dei momenti più legati alla sua tradizione contadina. Il tempo si riavvolge, si torna ai gesti del passato, e ci si prepara al freddo che verrà confezionando conserve, composte e confetture, per racchiudere tutto il buono della terra in dei barattoli.
Nasce così l’iniziativa Trentino in un Barattolo, che vede 16 agriturismi sparsi in tutto il territorio – dalla più conosciuta Val di Non al meno battuto Altopiano della Vigolana – aprire le porte per un soggiorno molto diverso dal solito. Fino al 10 novembre, infatti, piccole aziende agricole e fattorie coinvolgono i propri ospiti in weekend unici e irripetibili, nei quali poter conoscere le realtà locali attraverso la preparazione di confetture, pesti e condimenti assieme ai produttori, vivendo l’esperienza a 360°: dalla raccolta della frutta e della verdura di stagione direttamente sul campo fino alla realizzazione del prodotto finito. Qualche esempio? Con le proprie mani si possono realizzare confetture di lamponi, di kiwi arguta e anche di rose, passando per noci al miele, pesto di cavolo nero, sali aromatizzati e farina di castagne.

Il momento magico della raccolta

Che si tratti di croccanti mele, succose more o delicate rose, nel momento della raccolta sembra che si compia sempre una magia. Perché è bello viverlo? Negli occhi e nei gesti di chi attende questo istante da mesi si comprende tutta l’emozione di un rituale che, seppur ormai codificato, nasconde un piccolo miracolo: quello della terra che, grazie a lavoro e dedizione, regala i suoi frutti. E non serve essere un agricoltore o un contadino per percepire questa sensazione: probabilmente l’abitudine di vedere una mela già confezionata o delle more pronte in vaschetta, rende questo momento speciale e importante anche per chi vive in città.
Apri slideshow
Nella gallery alcune immagini della raccolta delle more.

Le ricette preparate assieme

Poter partecipare alla raccolta non è l'unico valore aggiunto di questa occasione di soggiorno. Non ci si limita a gustare e poi portarsi a casa confetture, composte o conserve già pronte - come capita spesso quando si va in montagna - ma all'interno dell'iniziativa Trentino in un Barattolo se ne possono carpire i segreti della preparazione guidati passo passo da coloro che ne conoscono ogni dettaglio. E non stiamo parlando solo di informazioni tecniche: perché nei prodotti che si vanno a realizzare ci sono aneddoti e storie da scoprire. Per esempio, quella di Nonna, che molti anni fa è arrivata dalla Moldavia in cerca di lavoro e che qui in Trentino ha trovato l’amore e anche la possibilità di coltivare le rose, producendo sciroppi, composte e creme contaminando così questo territorio con una tradizione tipica del suo Paese d’origine. Noi, all'agriturismo Berry House, abbiamo un po' “infranto le regole”, ovvero, ci siamo divertiti a realizzare due ricette che non si trovano tra quelle del programma ufficiale: la confettura di more e cioccolato fondente e quella di pere e zenzero. E se solo a sentirle nominare vi è venuta voglia di provarle, eccole di seguito, semplici e irresistibili. Il procedimento è facile e veloce, non servono particolari utensili ed è quindi replicabile a casa propria: per staccare la spina e rilassarsi. Proprio come in questo weekend.
Confettura di more e cioccolato fondente - Scopri la ricetta
Confettura di pere e zenzero - Scopri la ricetta

Un'accoglienza che non si dimentica

Secondo il dizionario Treccani, il significato del termine Ospitalità è il seguente: “Qualità di chi è ospitale; cordiale generosità nell'accogliere e trattare gli ospiti”. È proprio questa parola la prima che ci viene in mente per descrivere il trattamento ricevuto. I 16 agritur che partecipano all’iniziativa non sono tutti uguali: ci sono il maso antico e la locanda moderna, ma anche la tradizionale malga in legno e muratura o la piccola casa in mezzo al bosco. Da scegliere a seconda dei propri gusti! Noi siamo stati al Berry House di Vigolo Vattaro, agriturismo e azienda agricola specializzata nella coltivazione di more, ribes, mirtilli, uva spina e ciliegie e gestita da Alessandra e Gregorio, con i figli Giorgia, Silvia e Federico. Un vecchio maso finemente ristrutturato con materiali di recupero, dallo stile shabby-chic, che porta in montagna un’atmosfera di relax e delicatezza quasi provenzale.

Ciò che accomuna tutte le strutture è la cura e la passione che i proprietari mettono per rendere ogni soggiorno unico. Una vera coccola è stato il suggestivo aperitivo di specialità locali, servito nel giardino, con il sole che tramonta dietro i monti, lasciando posto alla luna. Una cornice mozzafiato dove respirare tranquillità e condivisione, brindando con le bollicine del Trentodoc.

Apri slideshow
Un tagliere da mangiare con gli occhi: salumi, formaggi, chips di topinambur, foglie di cavolo nero croccanti e sfizi fritti come pop-corn di pollo e panzerottini ai funghi.

Un weekend da personalizzare

Il weekend non prevede solo attività organizzate, ma permette anche di esplorare i dintorni liberamente, assecondando la propria curiosità. L'agriturismo Berry House non dista molto dal piccolo e accogliente paese di Vigolo Vattaro, il centro principale dell’Altopiano della Vigolana: l'ideale per una passeggiata, magari all'alba, tra panoramiche stradine di campagna - dove sono già operosi i raccoglitori di patate - e dove si ha la fortuna di poter ammirare il sole che sorge camminando tra ricchi meleti e piante di frutti di bosco, con quell’aria frizzantina a togliere il torpore della notte e a far venire appetito… Al mattino, infatti, non mancherà una meravigliosa colazione, con prodotti home made come succo di mirtillo, pane casereccio, una golosa selezione di torte, yogurt e confetture.

Un'esperienza davvero unica, da quando si arriva a quando si torna a casa!

Apri slideshow
Una colazione indimenticabile, ricca di prodotti di qualità e presentata con stile impeccabile.