OK

Torta al cioccolato senza glutine

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta al cioccolato senza glutine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8 - 10

La torta al cioccolato senza glutine è una ricetta preziosa per chi è intollerante al glutine e al lattosio, ma indicata anche per chi segue uno stile alimentare vegetariano e vegano, in quanto non sono presenti ingredienti di origine animale. Perfetta per una colazione leggera, soffice e gustosa.
Una ricetta facile da preparare e soprattutto veloce, il procedimento vi impegnerà solo una decina di minuti. Dovrete però procurarvi ingredienti che non sempre sono in dispensa come la farina di quinoa, uno pseudo cerale ricco di proteine ad alto valore biologico, vitamine e sali minerali. Questa particolare farina è naturalmente priva di glutine e ormai facilmente reperibile in tutti i supermercati. Per qualche idea su compe impiegarla in cucina guarda le nostre ricette con la quinoa.
Se volete rendere ancora più golosa questa torta al cioccolato, potete preparare una glassa al cioccolato oppure farcirla con della crema al cioccolato fondente. Per qualche proposta di doci senza glugine provate ad esempio, la Torta di frutta senza glutine, oppure i Pancake senza glutine, preparati con farina di grano saraceno
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di carote senza glutine, Torta al limone senza glutine
Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 1
Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 1

1

Prima di procedere alla preparazione della torta al cioccolato senza glutine preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una tortiera da 22-24 cm di diametro con della carta forno. In una ciotola, setacciate la farina, l’amido, il cacao e il lievito. Aggiungete un pizzico di sale e mettete momentaneamente da parte.

Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 2
Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 2

2

In una bacinella, unite il latte di soia a temperatura ambiente, l’aceto, l’olio e lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare.

Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 3
Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 3

3

Tritate o spezzate grossolanamente il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, versatelo nel composto liquido a base di latte e mescolate bene con un frusta per amalgamare gli ingredienti.

Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 4
Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 4

4

Unite i due composti e mescolate vigorosamente con una frusta o in planetaria. Versate l’impasto nella tortiera, distribuitelo in modo uniforme e cuocete in forno a 180°C per circa 35-40 minuti.

Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 5
Preparazione Torta al cioccolato senza glutine - Fase 5

5

Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: se dopo averlo infilato al centro della torta risulterà asciutto significa che la torta è pronta, in caso contrario proseguite la cottura per qualche minuto. Servite la torta al cioccolato senza glutine tiepida oppure a temperatura ambiente spolverando con dello zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE"

Condividi