OK

Pan di polenta

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Pan di polenta ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
6h
Preparazione Pan di polenta - Fase 1
Preparazione Pan di polenta - Fase 1

1

Prelevare dal “cuore” 80 grammi di lievito madre rinfrescato 3 ore prima e sistemarlo in una ciotola con parte dell’acqua necessaria per l’impasto.

Preparazione Pan di polenta - Fase 2
Preparazione Pan di polenta - Fase 2

2

Versare la farina, mescolare grossolanamente con un mestolo e lasciare 10 minuti a riposare. Ammorbidire la polenta con poca acqua e aggiungerla agli altri ingredienti nella ciotola. Impastare bene fino a ottenere una massa elastica e liscia. Aggiungere il sale e un cucchiaio di olio.

Preparazione Pan di polenta - Fase 3
Preparazione Pan di polenta - Fase 3

3

Impastare ancora qualche minuto e poi dare la forma che si desidera. Porre a lievitare a 19-20° in una ciotola foderata di carta da forno, avendo l’accortezza di coprire l’impasto con della pellicola alimentare per evitare che la superficie si possa seccare.

Preparazione Pan di polenta - Fase 4

4

Dopo circa 6 ore, a lievitazione completata, cuocere in forno a 190° per 30 minuti ponendo una ciotola di acqua sul fondo per creare umidità.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAN DI POLENTA"

RICETTA MEDIA

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare!

Condividi