OK

Ghiaccioli al caffè

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Ghiaccioli al caffè ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
freezer
Tempo di riposo
6h
Porzioni
6
Tempo totale
6h e 30 min
Preparazione Ghiaccioli al caffè - Fase 1
Preparazione Ghiaccioli al caffè - Fase 1

1

Preparare il quantitativo corretto di caffè, versarlo in un recipiente e unire 4 cucchiai di latte condensato.Dopo aver deciso cosa utilizzare per la realizzazione dei ghiaccioli (a voi un po' di fantasia) versare semplicemente il preparato al caffè nelle forme e mettere in congelatore, senza stecco, per almeno due ore.

Preparazione Ghiaccioli al caffè - Fase 2
Preparazione Ghiaccioli al caffè - Fase 2

2

Passate le due ore, tirare fuori i ghiaccioli e inserire al centro gli stecchi. Porre nuovamente in congelatore per un'altra ora abbondante. Controllare, almeno all'inizio, la posizione dello stecco che potrebbe facilmente inclinarsi rendendo poi difficile la presa.

Nel frattempo, in un recipiente mescolare la panna liquida con 2 cucchiai di latte condensato. Questo quantitativo servirà sia per marmorizzare nella prima fase i ghiaccioli che per creare un ultimo strato perfettamente bianco e cremosissimo al palato.

Preparazione Ghiaccioli al caffè - Fase 3
Preparazione Ghiaccioli al caffè - Fase 3

3

Versare delicatamente il composto di latte e panna nelle forme dei ghiaccioli i quali non essendo ancora perfettamente congelati diventeranno leggermente marmorizzati. Cosi facendo, oltre a ricordare il caffè thailandese preparato molto lentamente con il latte condensato, il mix renderà ancora più piacevole il sapore del ghiacciolo esaltando, per contrasto, il gusto del caffè. Riporre ancora una volta in congelatore i ghiaccioli e lasciarli sino a quando non saranno ben congelati (circa due ore).

Passato il tempo indicato versare l'ultima parte del composto di panna e latte condensato a conclusione dei ghiaccioli. Ancora qualche ora in congelatore e saranno pronti per essere gustati. Ottimi come dessert a fine pasto e sfiziosi come spuntino estivo fresco e dissetante.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GHIACCIOLI AL CAFFÈ"

Condividi