OK

Quadrotti alla ricotta e limone

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Quadrotti alla ricotta e limone ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h e 20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
2h e 30 min
Porzioni
6 - 8
Tempo totale
4h e 20 min

Questi quadrotti, perfetti per accompagnare una tazza di tè o per una merenda dallo spiccato gusto citrino, sono composti da un velo croccante e dorato di pasta brisée che costituisce la base ideale per accogliere una crema alla ricotta, densa e pastosa, caratterizzata dalle note nette e rinfrescanti del succo e della scorza di limone. 

PROCEDIMENTO

Per la base: nel mixer amalgama velocemente il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero e alla farina fino ad ottenere un impasto bricioloso. Tenendo l'apparecchio in funzione, aggiungi l'acqua e lavora fino ad ottenere una pasta omogenea che finirai di impastare brevemente a mano. Appiattiscila velocemente su di una spianatoia infarinata con il mattarello, quindi ponila all'interno di una teglia quadrata da 21 x 21 cm, imburrata e ricoperta con un foglio di carta da forno. Finisci di stenderla con le mani nella maniera più omogenea possibile, quindi poni in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo, bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta. Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a doratura. Sforna e fai raffreddare completamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "QUADROTTI ALLA RICOTTA E LIMONE"

RICETTA FACILE

Gli ovetti pasquali sono biscottini di frolla con crema al cioccolato, golosi sandwich decorati da gustare a merenda o da regalare a parenti e amici. Dolcetti di Pasqua belli e golosi che possono essere anche originali segnaposto sulla tavola delle...

Condividi