Di questo dolce squisito non si è mai stanchi. Per questo le sue varianti sono innumerevoli: queste sono tra le nostre preferite.
Lo sapete che come per la frutta e la verdura, anche per il pesce vale la buona regola di mangiare quello di stagione? Una scelta che fa bene alla salute e al portafoglio. Ecco allora la nostra selezione con il pesce fresco di giugno e 20 ricette veloci, buone e sane di stagione.
Questo mese potete trovare facilmente:
Calamari: sono tra i molluschi più riconoscibili per il loro corpo di un bel rosa-viola brillante. Sono dotati di un ciuffo di tentacoli costituito da una decina di braccia. Per prepararli, occorre lavarli a lungo e privarli degli occhi, del becco e della penna, detto "osso". In realtà, è molto facile che li troviate già eviscerati.
Gamberi: controllate sempre la provenienza sul cartellino del prodotto. Di norma, se freschi, i gamberi sono mediterranei, a differenza di quelli surgelati, che sono di provenienza oceanica. Che siano mazzancolle, gamberoni o gamberetti, possono essere preparati sia fritti che lessati e in altri modi ancora.
Orate: sono senz'altro tra i pesci più pregiati per la delicatezza della loro carne, ricca di proteine e vitamine. Le cotture che più si addicono alle orate sono quelle ai ferri e al cartoccio.
Scampi: in competizione per bontà di polpa con gli astici, gli scampi hanno dimensioni minori: fino a 25 centimetri di lunghezza. Di colore giallo-rosa o bianco, è utilizzabile solo la coda, che può essere grigliata o lessata. Si possono però cuocere anche interi, poi sgusciarli o togliere il budellino nero.
E a giugno ci sono anche totani e naselli, con cui potete preparare tanti piatti di mare invitanti e appetitosi. Ricette dai colori mediterranei, facili, veloci e allo stesso tempo gustose e d’effetto, dalle ricche paste ai secondi, fino ai classici che non tramontano mai.
Tante idee realizzate con pochi e semplici ingredienti perfetti per una cena con gli amici: dalle penne con orata, zucchine e pomodorini, passando per i calamari alla marinara e i gamberi al forno. Vi assicuriamo che anche i più pigri non avranno scuse per accendere i fornelli!
DA VEDERE ANCHE: Le 30 migliori ricette di cui non potrai fare a meno a giugno
Di questo dolce squisito non si è mai stanchi. Per questo le sue varianti sono innumerevoli: queste sono tra le nostre preferite.
7 ricette perfette per festeggiare l'arrivo della primavera e passare del tempo di qualità a tavola con le persone che ci fanno stare bene!
Tante ricette salvatempo, antispreco e furbe, anche un po' "zero sbatti", con ingredienti che possediamo quotidianamente in dispensa. Cosa volere di più?
Ci sono torte salate, primi piatti green, frittate e tante idee sfiziose con le verdure del momento: ci accompagnano in questi mesi e sono tutte da provare.
Vi proponiamo tre menu che siamo sicuri possano contribuire quantomeno al vostro buonumore: il primo prevede sia carne sia pesce, il secondo, invece, è...
Legumi e verdure di stagione, ma anche - per chi li consuma - uova e formaggi: sono tanti gli ingredienti con cui preparare dei secondi vegetariani squisiti....