Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il Vesper è un cocktail a base di gin, vodka e vermouth. Ecco la ricetta facile e veloce per fare a casa questo drink amato da James Bond con le dritte di un barman professionista.
Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Vesper cocktail. Vi raccontiamo tutto quello che serve sapere su questo drink pre-dinner pronto in 5 minuti: gli strumenti da usare, gli ingredienti giusti, qualche accortezza e curiosità.
Per prima cosa considerate che il Vesper deve essere servito in una coppa ghiacciata. Per questo è preferibile mettete il bicchiere in freezer per qualche minuto. Come attrezzatura invece vi serviranno un mixing tin, uno jigger e un bar spoon.
Nella ricetta originale si usava il vermouth Kina Lillet, un vino francese aromatizzato al chinino che ora non viene più prodotto ed è sostituito dal più diffuso Lillet Blanc. Noi abbiamo utilizzato l’Americano Cocchi perché si avvicina maggiormernte al gusto originario.
Il Vesper è un cocktail inventato nel 1953 da Ian Fleming nel romanzo Casino Royale. L'agente segreto James Bond ordina e nomina il cocktail ispirandosi alla protagonista femminile, la Bond Girl Vesper Lynd, di cui lo 007 è innamorato.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Vodka Martini, Boulevardier, Margarita, Manhattan, Dry Martini. Vodka Sour.
Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra
1
Per preparare il Vesper iniziate versando in un mixing tin gli ingredienti, prima il gin e poi la vodka, dosadoli con l'aiuto di uno jigger.
2
Aggiungete anche l'Americano Cocchi e infine qualche cubetto di ghiaccio.
3
Mescolate con un bar spoon e filtrate in una coppa ghiacciata con l'aiuto di uno strainer.
4
Per finire spremete una scorza di limone sul cocktail e mettetela nel bicchiere come guarnizione. Ecco che il vostro Vesper è pronto per essere servito!
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!
Il virgin mojito è la ricetta ideale se cercate un cocktail analcolico fresco e facile da preparare a casa. A base di menta e succo di lime, potete servirlo a un aperitivo o una cena tra amici come drink dissetante.
Il London mule è un cocktail rinfrescante e dal sentore speziato, ottimo al momento dell'aperitivo, ma anche dopo cena. La ricetta è a base di gin, lime e ginger beer e si può preparare a casa in soli 5 minuti, basta mescolare tutto nel bicchiere.
Il paloma è un cocktail fresco e agrumato, un drink da sorseggiare al momento dell'aperitivo a base di tequila e sciroppo d'agave. La ricetta per prepararlo a casa è facile e in 10 minuti vi sentirete come sulle coste del Messico.