La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le tortine After Eight sono dolcetti golosi a base di una morbida base di muffin al cioccolato aromatizzati alla menta, ricoperti di glassa e decorati con ciuffi di panna montata fresca. Come dessert, merenda o dolce coccola serale, il successo di questa ricetta semplice è assicurato. Provare per credere!
PER 10 TORTINE:
PER LA GLASSA:
PER LA COPERTURA:
1
Tritate grossolanamente il cioccolato per le tortine e fatelo fondere a bagnomaria insieme al latte. Lasciate raffreddare e tenete da parte. In una ciotola montate il tuorlo e l'uovo insieme allo zucchero e all'estratto di menta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
2
Unite la farina setacciata insieme al lievito e amalgamate. Incorporate il burro fuso a temperatura ambiente e, da ultimo, il composto al cioccolato.
3
Suddividete il tutto all'interno di 10 stampi da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare. Nel frattempo preparate la glassa: fate fondere a bagnomaria il cioccolato, il miele e il burro fino a ottenere un composto lucido. Lasciate ispessire portando quasi a temperatura ambiente.
4
A questo punto avete due possibilità. Opzione 1: per ottenere dei cupcakes ponete le tortine su una griglia per dolci e glassatele inclinando il pentolino. Fate solidificare e decorate con un ciuffo di panna montata e una foglia di menta. Per eseguire questa operazione utilizzate una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm.
5
Opzione 2: potete tagliare la calotta di ciascuna tortina (conservandola per altri dolci), rovesciarla in modo da ottenere una forma a tronco di cono, glassare e completare con panna montata e menta come al punto precedente.
6
Le tortine After Eight sono pronte per essere servite!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.