Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione!
La torta gelato fiordilatte, è l'unione golosa fra la freschezza del gelato e le torte tipo cheescake, per un risultato eccellente, facile da realizzare e di grande impatto scenografico, con una bella guarnizione di fichi freschi, noci e gocce di miele. Tutto senza cottura, un delizioso dessert estivo per concludere una cena con gli amici o in famiglia.
PER LA TORTA:
PER LA DECORAZIONE:
1
Preparate la torta fior di latte iniziando dalla base. Sbriciolate i biscotti finemente ed amalgamateli in una ciotola con il burro precedentemente sciolto. Distribuite il composto sul fondo di una tortiera ricoperta di carta forno, compattate bene e mettete in frigo per almeno 2 ore.
2
In una ciotola lavorate il gelato fior di latte con il cioccolato tritato e le noci. Una volta indurita la base di biscotti, distribuite il gelato fior di latte, livellate bene e riponete in freezer fino al momento di servire. Tagliate i fichi freschi a spicchi e tritate le noci
3
Prima di servire la torta gelato fior di latte, guarnitela con degli spicchi di fichi freschi, il miele e le noci tritate.