OK

Spaghetti al pomodoro e ragù di Halibut al sedano

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spaghetti al pomodoro e ragù di Halibut al sedano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Porzioni
4
Tempo totale
20 min

PROCEDIMENTO

Diciamo che quel giorno lì non era un giorno fortunato per la pesca: e il banco della pescheria presenta alternative economicamente omicide. Ti perdoneremo, quindi, se ti arrenderai al temibile filetto di Halibut, già pronto, che vien via con pochi euri il chilo.
Ecco, il filetto di Halibut è una di quelle cose di cui potremmo serenamente fare a meno: ma è sano, è facile, è pesce, e costa poco, quindi.

Se sei capace, trova i migliori pomodori che puoi. Tagliali a pezzettoni privandoli dei semi e della rosetta, poi passali al frullatore, unendo tre o quattro cetriolini sottaceto e una diecina di capperi ben dissalati e strizzati. Per emulsionare bene probabilmente dovrai aggiungere un po' d'acqua e un cucchiaio d'olio crudo. Passa tutto al passino, spingendo con il cucchiaio di legno per ottenere la massima polpa.

Fai partire la cottura degli spaghetti. Appena li vedrai ammorbiditi e pieghevoli, scola e immergi nel succo di pomodoro tirandoli in padella con piccole aggiunte d'acqua di cottura. Tieni la fiamma alta.

A parte, scalda una padella e scotta l'halibut ridotto a dadini, così senza nulla: farà un po' d'acqua, che assieme a un mezzo bicchiere di vino bianco secco sarà sufficiente per sminuzzare il pesce, già morbido di suo. Aggiungi il prezzemolo e un piccolo trito di sedano crudo, appena un attimo prima di servire.

Nel centro del piatto gira un nido di spaghetti, e contorna con il ragù di pesce. L'assenza di fondi, soffritti e oli renderà i sapori nitidi, sfolgoranti.

Manda in tavola con un bianco asciutto, che sostenga e contrasti il pomidoro: il Verdicchio Bucci è perfetto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI AL POMODORO E RAGÙ DI HALIBUT AL SEDANO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi