Il cioccolato bianco, si sa, non è cioccolato. Arriva dalla lavorazione del cioccolato, ma in realtà non è altro che burro di cacao con zucchero e i derivati solidi del latte. Di cioccolato non sa, il colore è bianco o avorio, è sempre morbido e non si usano le fave di cacao.
E allora perché "cioccolato"? Perché nonostante tutto piace. A grandi e piccini, a quelli che non amano le cose amare, quelli che vorrebbero che il mondo fosse una pallina dolce sulla quale ciondolare allegramente fregandosene della dieta e delle calorie. Per loro, il cioccolato bianco, ha un perché.
PROCEDIMENTO
In primis bisogna candire le mele, quindi fai bollire i 500 g di zucchero in 1 litro d'acqua e taglia 2 mele a fette. Fai bollire lo sciroppo e immergi le mele, fino a raffreddamento. Poi toglile e lasciale scolare su una griglia.
Il giorno dopo, fai bollire di nuovo lo sciroppo e aggiungi 250 g di zucchero, immergi le mele e fai raffreddare ed asciugare. Ripeti l'operazione per 4 giorni (oppure acquista delle mele disidratate).
Sciogli panna e cioccolato in una boule utilizzando il microonde. Versa quindi il composto in uno stampo in silicone da mettere in freezer (o in stampini monoporzione) e aggiungi metà delle mele candite tagliate a cubetti molto piccoli. Riponi in freezer per almeno 4 ore.
Prepara il crumble di nocciole: trita le nocciole e poi mischia tutti gli ingredienti ncessari con le mani, distribuendo il composto su di una teglia foderata di carta forno. Cuoci in forno a 180° per 10-12 minuti circa, fino a colorazione. Quindi fai raffreddare e sbriciola con le mani.
Prepara l'ultima mela, frullata con un goccio di acqua molto fredda (sarebbe opportuno aggiungere 1/4 di cucchiaino di dell'acido ascorbico - si acquista in farmacia- per non farla ossidare).
Rimuovi i dessert dal freezer, toglili dallo stampo e preparali nei piatti almeno 20 minuti prima di servirli.
Usa il crumble di mandorle per farne la base e per decorare un po' il piatto.
Aggiungi un cucchiaio di crema di mela, la restante mela candita a cubetti e decora, in ultimo, con la buccia di una mela rossa o verde.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO BIANCO, CREMA DI MELE E CRUMBLE DI NOCCIOLE"
La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti.
Il gelato con il Bimby è facile da fare e, al netto del tempo di riposo in freezer, si prepara in circa 10 minuti. Provate la nostra ricetta alla vaniglia e arricchitela con il topping che preferite!
La confettura di ciliegie con il Bimby è una ricetta deliziosa e un ottimo modo per trasformare le ciliegie in una preparazione da gustare tutto l'anno. Per una golosissima colazione fatta in casa o per arricchire i vostri dolci preferiti.
Una merenda golosa, da gustare in compagnia: i biscotti gelato con Oro Saiwa sono facilissimi e veloci da preparare. Un dolce che ci fa tornare bambini, perfetto per terminare con dolcezza la cena!
Golosa e fresca, questa cheesecake monoporzione alla frutta è facilissima e velocissima da preparare. Un dolce composto da una base croccante dal gusto inaspettato, una mousse cremosa e frutta mista fresca. Che delizia!
La torta al cioccolato semplice è una ricetta che profuma di casa. Cioccolatosa e scioglievole al morso, è un dolce da concedersi per una coccola a colazione o a merenda.