Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
1
Preparare tutti gli ingredienti per la realizzazione dei biscotti di frolla. Lavorare la farina con il burro a pezzettini sino a quando si ottiene un composto simile ai granelli di sabbia. Aggiungere zucchero, sale, lievito e uovo. Lavorare sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividere la frolla in due parti uguali e colorare ciascuna metà con il colorante rosso e verde. Coprire con pellicola trasparente e conservare in frigorifero almeno 30' prima dell'utilizzo.
2
Accendere il forno a 180°. Stendere la frolla ottenendo uno spessore di circa 4 mm. Tracciare un reticolato in modo da formare dei quadrati di dimensione 5x5cm. Ogni scatolina è composta da tre quadrati di cui uno dovrà avere un buco quadrato in mezzo. Di conseguenza ogni due quadrati pieni ne occorrerà uno con il foro centrale. Sistemare i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Cuocere per 4'-5' avendo cura di coprire la superficie con un foglio di carta da forno per evitare che i biscotti prendano troppo colore.
3
Predisporre tutti gli elementi per la decorazione: la pasta di zucchero, i coloranti alimentari, la marmellata o un po' di ghiaccia reale e i micro cioccolatini.
4
Iniziare a creare le scatoline incollando i vari strati tra di loro con un goccio di marmellata o con della ghiaccia reale. Riempire le scatoline con i cioccolatini micro. Chiudere le scatole e procedere con la creazione dei piccoli nastri e fiocchi di chiusura utilizzando la pasta di zucchero colorata.
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
La torta mimosa, molto di tendenza negli anni '80, sta ora tornando in auge per celebrare la Festa della donna.
Soffice fuori e cremoso dentro, da gustare appena sfornato. Il tortino con il cuore morbido con il Bimby è una dolce tentazione. Facile e veloce da preparare, vi regalerà un risultato strepitoso!
Un dolce di Carnevale tipico della tradizione veneta. La crema fritta alla veneziana o il "rombo del Doge" non è altro che crema pasticciera impanata e fritta. Una goduria, perfetta anche come alternativa anti-spreco per consumare la crema avanzata.
Croccanti, cremosi all'interno e ricoperti di zucchero, una vera goduria. I tortelli dolci ripieni di zabaione sono una golosa variante dei dolci tipici di Carnevale, farciti con la famosa crema al Marsala. Irresistibili!