OK

Zuccotto di pasta alla ricotta e verdure

Preparazione
1h
ricetta
VOTO MEDIO

Condividi
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
1h e 30 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
2h
Porzioni
8
Tempo totale
4h e 30 min
Calorie
493

PROCEDIMENTO

Scaldate tre cucchiai d’olio, insaporitevi la cipolla tritata, unite le zucchine a rondelle sottili, gli champignon a fettine e il radicchio a listarelle. Cuocete circa 20 minuti, aggiungete 200 grammi di panna, sale e pepe, fate addensare. Lasciate raffreddare, unite tre cucchiai di parmigiano. Lavorate la ricotta con un filo d’olio, sale e pepe. Lessate le strisce di pasta, scolatele, stendetele su un telo. Spalmatele con la ricotta, arrotolatele, avvolgetele nella pellicola, tenetele in frigo per circa 2 ore. Ritiratele, eliminate la pellicola, tagliate i rotoli a fettine di 1 cm. Imburrate uno stampo da zuccotto e foderate le pareti con le fettine. Riempite l’interno a strati alternando cucchiai del composto di verdure e parmigiano, terminando con le verdure. Cuocete a bagnomaria in forno caldo a 200° per circa 40 minuti. Intanto versate in un pentolino la restante panna, lo scalogno a fettine, la zucca a dadini, due mestoli di brodo, fate bollire 20 minuti e frullate fino ad avere una salsa. Ritirate il timballo, dopo alcuni minuti, capovolgetelo sul piatto da portata, velatelo con il frullato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCOTTO DI PASTA ALLA RICOTTA E VERDURE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi