OK
...

Uovo e vellutata di asparagi


preparazione  35 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 35 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 uova della migliore qualità
  • 1 mazzetto di asparagi verdi
  • sale
  • pepe
  • olio evo
  • prezzemolo
PROCEDIMENTO
Banale eh. Come quelli che dicono "io non so farmi nemmeno un uovo al tegamino" come se l'uovo al tegamino fosse la cosa più semplice dell'universo. Una cosa così richiede una attenzione ai dettagli ossessiva: quasi paranoica. Nemmeno io so fare l'uovo al tegamino, e me ne cruccio.

Allora uovo sodo: se non hai l'uovo di Parisi, pazienza.

Cuoci gli asparagi a vapore, 20/25 minuti, dopo averli liberati del tronco legnoso. Frullali vigorosamente ancora caldissimi, aggiunti d'un poco d'acqua calda, e regola con un pizzico di sale e poco pepe pestato liperlì. Fila un po' d'olio, piano piano, a montare.

Cuoci l'uovo otto minuti esatti: ponendolo al fuoco nell'acqua già quasi a bollore: aiutati con una pinza o un cucchiaio, che non incocci il pentolino e si sfranga. Al tempo giusto passa l'uovo sotto il rubinetto e privalo del guscio: una piccola cimata al fondo aiuterà a rimanere all'impiedi.

Metti nel piatto la velluata di asparagi, che sarà nel frattempo diventata tiepida, mai fredda: nel centro l'uovo. Prezzemolo, e qualche goccia d'olio tutt'attorno.

Ci vedo bene un gonfio Primitivo, il golosissimo Mono di Soloperto. E che non sia troppo vecchio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVO E VELLUTATA DI ASPARAGI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#