In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero e il cacao, versatevi a filo il latte, il burro precedentemente fuso a bagnomaria e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Foderate una teglia (diametro 18 cm) con l’apposita carta, imburratela e infarinatela leggermente, versatevi il composto di cioccolato e cuocete in forno caldo a 170° per circa 1 ora. Ritirate, sformate la torta sulla gratella e fatela riposare per 15 minuti. Spremete i pompelmi e passate il loro succo al colino. Tagliate la torta orizzontalmente a metà e rovesciate il “coperchio”, ammorbidite le due superfici con il succo di pompelmo e poi spalmatele con abbondante gelatina di albicocche. Ricomponete la torta, schiacciatela leggermente con le mani, eliminate l’eventuale gelatina fuoriuscita lungo il bordo, trasferitela sul piatto da portata e spolverizzatela con il cacao amaro setacciato.
SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO, GELATINA E POMPELMI"
I dolcetti di Halloween nascondono un ripieno delizioso di zucca e formaggio spalmabile. Sono un dolcetto irresistibile e bellissimo da regalare o condividere a una festa di Halloween tra grandi e bambini.
I biscotti alla cannella sono deliziosi dolcetti facili da preparare e perfetti in ogni momento della giornata. A colazione con un buon caffè o per merenda, magari da gustare in compagnia.
I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano.
La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito!
Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba!