OK

Soufflé di spinaci e fontina

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Soufflé di spinaci e fontina ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h e 40 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 55 min
Calorie
505

PROCEDIMENTO

Lessate le patate, pelatele, passatele allo schiacciapatate, raccoglietele in una ciotola e amalgamatele con i tuorli, metà burro, il formaggio grattugiato, sale e pepe.

Preparate la besciamella. In una casseruola lasciate fondere il burro, aggiungete la farina mescolando velocemente e quando il composto è diventato color nocciola chiaro diluitelo con il latte versato a filo. Continuando a mescolare portare a cottura in circa venti minuti, la salsa deve avere una consistenza morbida. Regolate il sale. Ritirate, aggiungete la fontina a dadini, mescolate.

Sbollentate gli spinaci per due minuti in acqua poco salata, sgocciolateli. In un padellino scaldate un cucchiaio d’olio, lasciatevi dorare lo spicchio d’aglio, eliminatelo, aggiungete gli spinaci e fateli saltare per due minuti, ritirate e amalgamateli alla besciamella.

Imburrate uno stampo dai bordi alti e lisci, spolverizzatelo con il pangrattato, rivestite fondo e bordo con un abbondante strato di purè. Riempite il centro con la besciamella e sopra distribuite il restante purè. Cuocete in forno a 200° per circa cinquanta minuti. Ritirate e servite subito il soufflé a tavola nel suo recipiente di cottura.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SOUFFLÉ DI SPINACI E FONTINA"

Condividi