OK

Ravioli con ripieno di patate

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Ravioli con ripieno di patate ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
25 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 35 min
Calorie
552

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta: impastate la farina con

lo strutto, l’uovo, un pizzico di sale e l’acqua necessaria e poi fatela riposare per almeno 30 minuti. Preparate il ripieno: in un tegame lasciate fondere lo strutto, insaporitevi la cipolla tritata e lo spicchio d’aglio intero da

eliminare appena diventa dorato. In una

terrina amalgamate le patate lessate e

schiacciate con il soffritto di cipolla, il basilico e il prezzemolo tritati, la menta, il formaggio

grattugiato e regolate sale e pepe. Stendete la pasta, ricavatene tanti dischetti, sulla loro superfi cie suddividete il ripieno, ripiegate la pasta a raviolo, sigillate bene i bordi, bucherellate la superfi cie con uno stecchino e

lessateli per 10 minuti circa in abbondante acqua salata a leggero bollore. Sgocciolateli con la paletta bucata, trasferiteli sul piatto da portata e conditeli con la salsa di pomodoro ben calda. Serviteli con altro formaggio grattugiato a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RAVIOLI CON RIPIENO DI PATATE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi