OK

Polentina bianca con scaglie di castagne cotte e porcini fritti

Preparazione
90 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Polentina bianca con scaglie di castagne cotte e porcini fritti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min

PROCEDIMENTO

Mettere a bollire l'acqua con sale e olio. Aggiungere la farina mescolando. Far cuocere 40 minuti aggiungendo acqua se necessario, tenendo presente che per 400 g la dose massima di acqua è di 1500 g.
Tagliare a striscioline di circa mezzo centimetro il porcino, dopo averlo pulito e tamponato con panno umido, e poi passarle nel tuorlo sbattuto con il sale e nel pane grattugiato.
In una pentola con fondo in ceramica mettere a scaldare 2 cucchiai di olio. Inserire i funghi impanati e lasciare dorare da entrambe le parti utilizzando una paletta per girarli. Importante girare i funghi una sola volta, per non rovinare l'impanatura. Scolare e asciugare su carta assorbente.
Per cuocere le castagne io consiglio una cottura a vapore: mettere il cestello a vapore con le castagne su due dita di acqua portata a bollore. Cuocere 15/20 minuti fino a quando uno stuzzicadenti riesce ad infilarsi senza difficoltà. Togliere quindi la buccia quando sono ancora calde e attendere che si raffreddino.
Mettere la polentina al centro di un piatto, condire con olio, scaglie di castagna e se si preferisce un cucchiaio di parmigiano reggiano. Completare infine con qualche fungo fritto, a lato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTINA BIANCA CON SCAGLIE DI CASTAGNE COTTE E PORCINI FRITTI"

RICETTA FACILE

Lo Yorkshire pudding è una ricetta della tradizione britannica, un contorno delizioso per accompagnare le carni arrosto e le verdure. Facile e gustoso vi conquisterà al primo assaggio! Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi