OK

Flan alla crema pasticcera, lamponi e pistacchi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Flan alla crema pasticcera, lamponi e pistacchi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
4
Tempo totale
30 min

Ci sono piatti che, non appena assaggiati, fanno pieno centro nella nostra memoria storica, che riportano immediatamente all'infanzia, così come la madeleine di proustiana memoria. Uno di questi per me è senza dubbio la crema pasticcera, quella che nelle giornate invernali vedevo preparare spesso nella cucina di casa e che poteva essere finalmente mia solo dopo un passaggio sul davanzale della finestra, per fare in modo che si abbassasse la temperatura. Un attimo che, dal mio punto di vista di bambina impaziente, assumeva i contorni dell'eternità.

PROCEDIMENTO

Fai scaldare il latte a fuoco medio insieme alla bacca di vaniglia incisa longitudinalmente e alla scorza del limone, porta al limite dell'ebollizione e spegni. Lascia in infusione per 15 minuti. In una ciotola sbatti le uova, prima da sole e poi con lo zucchero, utilizzando una frusta. Unisci la maizena setacciata e, quando avrai ottenuto un composto omogeneo, versa il latte filtrato a filo, continuando a mescolare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FLAN ALLA CREMA PASTICCERA, LAMPONI E PISTACCHI"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi