OK
...

Farinata di ceci con prosciutto crudo


preparazione  15 min
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
ETA' CONSIGLIATA DA 1 A 3 ANNI
POSSIBILITA' FRIGO SI
POSSIBILITA' FREEZER SI
INGREDIENTI
  • 250 g di farina di ceci
  • 75 cl di acqua
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • 400 g di prosciutto crudo
PROCEDIMENTO
La sera precedente mescolate la farina di ceci con l’acqua utilizzando una frusta per evitare la formazione di grumi. Fate riposare la pastella per tutta la notte o comunque per 12 ore. Eliminate la schiuma che si sarà formata in superficie, unite l’olio, salate e mescolate bene. Accendete il forno a 180°.  
Ungete una teglia antiaderente di 22 centimetri circa di diametro, versatevi metà della pastella e cuocete in forno per 20 minuti circa o fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Togliete dal forno e cuocete allo stesso modo la pastella rimasta nella seconda teglia. Servite la farinata tiepida tagliata a spicchi accompagnata dal prosciutto crudo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FARINATA DI CECI CON PROSCIUTTO CRUDO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaino d’Argento volume 1"
 
PER SAPERNE DI PIU'

Ottima anche con formaggio e verdura

La farinata è un ottimo sostituto del pane, ma molto più ricca di proteine. Si accompagna benissimo con tutti i tipi di salumi e anche con formaggi freschi come lo stracchino o il gorgonzola. Ottima anche con le verdure stufate, o trifolate, con peperonate o ratatouille di verdure miste. Provate ad aggiungere un rametto di rosmarino tritato alla pastella prima di cuocerla, otterrete una farinata ancora più golosa.


CONDIVIDI
COMMENTA
#