Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero rimasto con un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il trito di pistacchi, mescolate, unite delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e in ultimo aggiungete la fecola setacciata.
Mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto e suddividete il composto nello stampo rettangolare. Livellate la superficie e cuocete il dolce in forno per circa 50 minuti. Lasciatelo intiepidire, levatelo dallo stampo, trasferitelo su una gratella e fatelo raffreddare completamente.
Tagliatelo a cubotti di circa 8 centimetri di lato e glassateli parzialmente con lo zucchero a velo mescolato con il caffè e il caffè solubile. Fate asciugare la glassa e servite.