OK

Composta fredda di pomodoro allo zafferano

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Composta fredda di pomodoro allo zafferano ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
55 min
Calorie
105

PROCEDIMENTO

Sbollentate i pomodori, con un coltello incideteli a croce, spellateli, eliminate i semi e tagliateli a dadini. In una padella scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi lo scalogno finemente tritato e, quando è diventato trasparente, unite la dadolata di pomodori e cuocete per quattro minuti. Aggiungete il mazzetto odoroso ben legato, l’aglio schiacciato, lo zucchero e lo zafferano, sale e pepe, lasciate cuocere scoperto a fuoco dolce per venti minuti mescolando ogni tanto. Ritirate, eliminate il mazzetto odoroso, frullate la composta di pomodoro fino a ottenere una densità omogenea, tenetela in frigo fino al momento di servirla. Suddividetela in coppette, insaporitela con un filo d’olio crudo, cospargete alcune foglioline di timo fresco e servitela abbinata a polpettine molto piccole di carne

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COMPOSTA FREDDA DI POMODORO ALLO ZAFFERANO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi