OK

Chiechiene

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Chiechiene ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo di riposo
3h
Porzioni
4
Tempo totale
3h e 20 min
Calorie
1548

PROCEDIMENTO

In una larga terrina montate a crema le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Quindi, unite il burro fuso a bagnomaria, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, la birra e un pizzico di noce moscata. In una casseruola versate latte e grappa, ponete sul fuoco, fate intiepidire, aggiungete il lievito diluito con la panna. Versatelo sulla crema d’uova alternandolo a cucchiaiate di farina, alla fine deve risultare un impasto morbido.

Lavorate l’impasto con le mani sbattendolo più volte sul piano di lavoro. Lasciatelo riposare per almeno 3-4 ore a temperatura ambiente. Stendete la pasta a sfoglia mediamente sottile e ritagliatevi, a piacere, strisce, forme geometriche oppure di fantasia.

Friggetele in una padella colma di olio ben caldo, ritiratele con la paletta forata quando sono leggermente dorate, asciugatele su carta assorbente, disponetele sul piatto da portata, zuccheratele, servitele.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHIECHIENE"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi