OK

Albicocche sotto spirito

Preparazione
40 min
ricetta
VOTO MEDIO
Condividi
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
ammollo e riposo
Tempo totale
1h e 10 min
Calorie
259

PROCEDIMENTO

Lavate e asciugate le albicocche, sbollentatele intere raccogliendole a mano a mano che vengono a galla. Trasferitele subito in una pentola d’acqua fredda e lasciatevele per 12 ore cambiando spesso l’acqua. Preparate lo sciroppo: in un tegame versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, cuocete fino ad avere uno sciroppo denso. Appena inizia a bollire tuffatevi le albicocche, spegnete e lasciatele immerse per 4 ore. Trascorso questo tempo sgocciolate bene le albicocche con la paletta forata e disponetele nei barattoli riempiendoli fino a tre quarti. In ciascun barattolo mettete un pezzetto di vaniglia e uno spruzzo di rum. Versate la grappa nello sciroppo di cottura delle albicocche mescolando bene per ottenere una densità uniforme. Distribuite il composto nei barattoli coprendo le albicocche completamente. Chiudeteli ermeticamente e teneteli al fresco. Nei primi giorni controllate il livello del liquido, se le albicocche dovessero restare scoperte, aggiungete altra grappa. Tenete a riposo un mese prima di consumarle.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALBICOCCHE SOTTO SPIRITO"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi