La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Le pettole sono una preparazione tipica della cucina del Sud, in particolare della Puglia, benché si cucinino in altre regioni d'Italia dove sono note con nomi differenti. Le pettole possono essere dolci o salate, in questa ricetta le proponiamo dolci e preparate con il Bimby.
1
Per preparare le pettole cominciate raccogliendo, nel boccale del Bimby, la farina, l'acqua, il lievito, 1 pizzico di zucchero semolato e impastate per 30 secondi a velocità 5.
2
Impastate nuovamente per 1 minuto, velocità spiga, aggiungendo il pizzico di sale dal foro posto sul coperchio. Trasferite l'impasto, che dovrà risultare molle e colloso, all'interno di una ciotola. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa.
3
Trascorso questo tempo l'impasto sarà raddoppiato di volume. Prelevate delle piccole porzioni di impasto con un cucchiaino e fatele scivolare nell'olio di semi bollente (a 180°) con le dita appena inumidite d'acqua. Per praticità potete tenere a portata di mano una piccola ciotola con dell'acqua.
4
Scolatele con un mestolo forato, fatele asciugare sulla carta da cucina e passatele nello zucchero semolato. Servite subito le deliziose pettole!
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.