OK

Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
2h e 30 min
Porzioni
8
Preparazione Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone - Fase 1
Preparazione Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone - Fase 1

1

La pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone è una ricetta davvero scenografica, pensata per occasioni speciali. Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia con un foglio di carta forno nel quale, aiutandovi con il cerchio di una tortiera o un piatto, disegnerete una circonferenza del diametro di circa 22 cm. Rovesciate la carta forno e preparate la pavlova. Con la planetaria montate gli albumi a neve ferma insieme al cremor tartaro, ai semi di vaniglia aggiungendo a poco a poco lo zucchero un cucchiaio alla volta: unite anche la maizena, la fecola e l’aceto fino a ottenere una meringa lucida e densa.

Preparazione Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone - Fase 2
Preparazione Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone - Fase 2

2

Aiutandovi con un cucchiaio trasferite la meringa sulla teglia seguendo il contorno tracciato in precedenza in modo da ottenere un disco dai bordi più alti e un leggero incavo all’interno. Fate cuocere la pavlova nel forno abbassando la temperatura a 120° per circa 1 ora e 20 minuti /1 ora e 30 minuti o fino a quando si sarà rassodata esternamente, ma senza dorarsi. Spegnete, aprite leggermente lo sportello e fate raffreddare il dolce. Nel frattempo raccogliete il vino rosso in una casseruola, portatelo a bollore e fatelo ridurre della metà.

Preparazione Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone - Fase 3
Preparazione Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone - Fase 3

3

Unitevi le ciliegie denocciolate e tagliate a metà, lo zucchero e il succo di limone. Fate cuocere per 30-40 minuti o comunque fino a ottenere un composto sciropposo. Ritirate e fate raffreddare. Al momento di servire montate con uno sbattitore elettrico la panna con il mascarpone, lo zucchero a velo e la vaniglia.

Preparazione Pavlova con ciliegie di Vignola al vino rosso e crema al mascarpone - Fase 4

4

Utilizzate questo composto per farcire la pavlova, completando con le ciliegie al vino rosso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PAVLOVA CON CILIEGIE DI VIGNOLA AL VINO ROSSO E CREMA AL MASCARPONE"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

Condividi