Mettete i ceci a bagno, la sera prima, in una bacinella coperti da abbondante acqua salata. Sgocciolateli e lessateli per un’ora circa.
Una volta pronti scolateli e metteteli in un’insalatiera.
Lavate bene le cozze, spazzolatele fino a che risultino completamente pulite e privatele del bisso. Mettetele in una pentola sul fuoco con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, copritele con il coperchio e lasciatele sul fuoco fino a quando si saranno aperte. Di tanto in tanto, scuotete il tegame.
Quando le cozze saranno aperte (ricordandovi di eliminare quelle che restano chiuse) toglietele dalla loro conchiglia e unitele ai ceci.
Preparate il condimento con: cipolla e prezzemolo tritati finemente, olio extravergine d’oliva, aceto di mele e sale. Condite i ceci e le cozze e completate guarnendo con delle olive taggiasche denocciolate e con una girata di pepe fresco.