Le più tradizionali e amate sono, forse, le polpette di macinato ma anche queste polpettine di pollo sono gustose ed apprezzate, dai grandi come dai bambini. Molto semplici negli ingredienti hanno anche il vantaggio di essere economiche. Noi le...
Il cordon bleu è una ricetta gustosa e veloce da preparare.
Un secondo piatto di carne con un ripieno caldo di formaggio
filante e prosciutto cotto. Si prepara come una costoletta e si cuoce in pochi
minuti. Una ricetta che prende origine da un termine francese, ormai un classico!
Il cordon bleu è una costoletta impanata e farcita con prosciutto e formaggio. Il significato del termine Cordon bleu è “cordone azzurro” ma l’origine sembra risalire a un’onorificenza del XVI secolo nella quale compariva un nastro azzurro. È proprio il nastro azzurro a stabilire un collegamento tra l’onorificenza e la cucina, ovvero i grembiuli delle cuoche di notevole abilità.
La ricetta del cordon bleu è meno complessa di quanto sembri, e vi permette di servire un secondo sfizioso a base di pollo, con un ripieno caldo e filante. In questa ricetta il cordon bleu viene fritto qualche minuto in olio bollente, esistono varianti di cordon bleu al forno.
Tagliate a fette regolari il petto di pollo, in modo da garantire una cottura ottimale e omogenea della carne. Utilizzare, inoltre, fette sottili di provola vi garantirà, in pochi minuti di cottura, un piacevole effetto filante. Per una ricetta altrettanto veloce e facile a base di pollo provate le Crocchette di pollo. Se preferite la cottura al forno, potete scegliere tra le nostre ricette di secondi di pollo al forno, come il Pollo al forno ai Corn Flakes oppure il Pollo Tandoori.
Per un’alternativa ai Cordon bleu di pollo, ecco i Cordon bleu di melanzane impanati e fritti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette al basilico, Cotolettine in crosta di parmigiano con zucchine, Scaloppine di tacchino al limone
1
Inziate a preparare il cordon bleu tagliando con il coltello delle fette regolari di petto di pollo. Ponete su 4 di esse una fetta di prosciutto cotto e 2 fette di provola.
2
Terminate sovrapponendo le fette di petto di pollo rimaste libere. Passate il tutto, da entrambi i lati, prima nell'uovo sbattuto condito con poco sale e poi nel pangrattato.
3
Per una panatura più uniforme eseguite questa operazione una seconda volta. Friggete i cordon bleu in abbondante olio che dovrà essere caldo ma non bollente, in modo da raggiungere una perfetta cottura all'interno e una crosta dorata. Scolateli con un mestolo forato e asciugateli con carta da cucina.
4
Servite i cordon bleu ben caldi con un'insalatina mista a piacere come contorno.