La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
PER LE CIALDE
INOLTRE
Un dolce a strati croccante e friabile che profuma d’autunno. Le cialdine al cacao si alternano a una crema di ricotta al limone e mele caramellate alla cannella. A completare il tutto la nota croccante delle nocciole tostate.
1
Prepariamo le cialdine sbattendo con una frusta a mano l’albume insieme allo zucchero fino a ottenere una crema omogenea. Uniamo poco per volta la farina e il cacao, sempre mescolando bene, poi anche il burro. Con l’aiuto di un cucchiaio formiamo dei cerchi sottili di impasto su un foglio di carta forno, poi inforniamo a 180°C per 5 minuti circa, senza lasciare che i bordi scuriscano troppo.
2
Nel frattempo mettiamo in padella 4 cucchiai di zucchero con il succo di mezzo limone, quando comincia a sciogliersi uniamo le mele e le lasciamo caramellare. Quando le mele saranno morbide aggiungiamo la cannella e una noce di burro e mescoliamo bene. A parte lavoriamo la ricotta con la scorza e il succo di mezzo limone, aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero e, se necessario, un goccio di latte. Tritiamo grossolanamente le nocciole e le facciamo tostare in padella. Alterniamo le cialde alla crema di ricotta, le mele alla cannella e le nocciole tostate.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.