La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
1
Per preparare la cheesecake al cioccolato nel bicchiere iniziate facendo ammorbidire la gelatina in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti. Successivamente sbriciolate i biscotti e mescolateli con il burro sciolto e lo zucchero di canna.
2
Scaldate in un pentolino 50 g di panna, strizzate la gelatina ammorbidita e scioglietela nella panna calda. In una ciotola versate lo zucchero a velo, la panna rimanente, i formaggi e montate con le fruste elettriche per 10 minuti. Aggiungete anche la panna con la gelatina sciolta e mescolate accuratamente.
3
Dividete la crema in tre ciotole. Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, il cioccolato al latte e quello bianco separatamente. Una volta raffreddati aggiungeteli nelle tre diverse ciotole e amalgamate con cura. Ora procedete con la composizione del dolce, quindi versate un paio di cucchiaini di biscotto sul fondo dei bicchieri. Fate il primo strato con una delle tre creme e mettete in freezer 5 minuti. Proseguite aggiungendo un'altra crema e riponeete di nuovo in freezer e così via per i tre strati. I passaggi in freezer servono per evitare che le creme si mescolino tra loro.
4
Una volta completati, conservate i bicchieri in frigo fino al momento di servire.
Decorate a piacere con scaglie di cioccolato, decorazioni di cioccolato, granella di frutta secca.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.