Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli...
I cellentani gratinati al formaggio e acciughe sono un primo piatto di mare pronto in 30 minuti. Il formato di pasta a spirale accoglie il ricco condimento a base di filetti di acciughe. Il tocco finale è dato da cubetti di provolone. La ricetta è di facile preparazione. Lasciate che si formi una golosa gratinatura.
1
Per realizzare i Cellentani gratinati al formaggio e acciughe iniziate lessando i cellentani in acqua bollente salata. A parte, scaldate la besciamella in una piccola casseruola. Scolate la pasta, conditela con la besciamella eventualmente diluendo con poca acqua di cottura in modo da ottenere un composto cremoso. Aggiungete le acciughe, il provolone tagliato a cubetti e mescolate. Aggiustate di sale e pepe.
2
Trasferite in una pirofila imburrata e cospargete la pasta con qualche fiocchetto di burro e del pangrattato a piacere. Gratinate in forno a 180° per 15 minuti e poi per ulteriori 4-5 minuti sotto al grill. Sfornate e servite subito i Cellentani gratinati al formaggio e acciughe.