OK

Capesante con purè di topinambur al finocchietto e maionese di coralli

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Capesante con purè di topinambur al finocchietto e maionese di coralli ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4

PROCEDIMENTO

Sbuccia i topinambur. E' operazione noiosa e antipatica: va fatta per forza manualmente e con cura. Metti al fuoco una casseruola con acqua e immergi le radici per 40 minuti, con poco sale.
Nel frattempo preleva le capesante dalle loro belle conchiglie, stacca i coralli dalle noci: e la va tutto bene, eliminando veli callosi, sabbie e filamenti neri. Passali in una padella per un minuto, saltando con un pizzico di sale e pepe.
Passali nel bicchiere del frullatore a immersione e fai girare decisamente con olio a freddo. Aggiungi un tuorlo, e progressivamente una paio di cucchiai d'olio e uno di aceto agro di vino o di frutta: qui abbiamo usato il convincente aceto di cotogna.
In una padella ben calda arrostisci le noci, un minuto per parte. Versa una mezza tazzina di whisky torbato e spolverizza con il tandoori, e un pizzico di pepe.
Passa i topinambur al mixer con il burro, il sale, poco pepe. Passa al colino fitto, aggiungi il finocchietto tritato e stendine un cucchiaio sul piatto a virgola. Deposita la capasanta nel cuore, versa la maionese di coralli, servi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPESANTE CON PURÈ DI TOPINAMBUR AL FINOCCHIETTO E MAIONESE DI CORALLI"

La mousse di mortadella è una morbida crema adatta a realizzare tartine, vol-au-vent e bignè salati da servire come antipasto durante i pranzi e le cene natalizie o per arricchire i buffet delle feste. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti
RICETTA MEDIA

L'erbazzone è una tipica torta salata reggiana, ripiena di verdura e parmigiano reggiano. Una ricetta semplice e antica per una specialità gustosissima. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi