OK

Burger di cereali e legumi con salsa allo yogurt

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Burger di cereali e legumi con salsa allo yogurt ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Un piatto unico invitante e gustoso che porta subito allegria in tavola: si tratta dei burger di cereali e legumi, una ricetta facile e veloce perfetta per tutta la famiglia. Si prepara in meno di un'ora ed è allo stesso tempo un'idea sana e gustosa.

Questi burger vegetariani sono l'ideale se si vuole realizzare qualcosa di veloce e sfizioso senza rinunciare a mangiare in modo salutare ed equilibrato. Le varianti senza carne del classico hamburger ormai sono molteplici: in questa versione la polpetta è realizzata con un mix di miglio, piselli e lenticchie pronto in 10 minuti a cui si aggiunge una patata bollita e un uovo.

Ad arricchire il panino ci pensa un formaggio di capra (sceglietelo tipo buche de chèvre o Crottin) dalla pasta morbida e saporita, che dona una piacevole sensazione vellutata al palato. La nota di freschezza, invece, è data dal pomodoro e dalla lattuga croccante, ai quali si affianca una salsa allo yogurt altrettanto fresca aromatizzata con basilico, prezzemolo e finocchietto. La ricetta del burger di cereali e legumi con salsa allo yogurt si adatta così a qualsiasi occasione, dal pranzo informale alla festa di compleanno: piacerà davvero a tutti, adulti e bambini.
Preparazione Burger di cereali e legumi con salsa allo yogurt - Fase 1
Preparazione Burger di cereali e legumi con salsa allo yogurt - Fase 1

1

Preparare questi burger di cereali e legumi è facile e veloce. Per prima cosa lavate la patata e lessatela. Cuocete il mix di miglio, piselli e lenticchie in abbondante acqua bollente salata per 12 minuti, scolatelo e fatelo intiepidire. Sbucciate la patata, passatela ancora calda allo schiacciapatate e poi mescolate bene il composto per renderlo omogeneo, fatelo intiepidire e poi unitelo al mix di legumi. Mescolate bene, incorporate l'uovo leggermente battuto con un pizzico di sale e poi unite un cucchiaino di prezzemolo e basilico tritati. Formate con il composto 4 polpette leggermente schiacciate, trasferitele in frigo per 15 minuti e poi cospargetele con un velo di pangrattato che farete aderire uniformemente.

Preparazione Burger di cereali e legumi con salsa allo yogurt - Fase 2
Preparazione Burger di cereali e legumi con salsa allo yogurt - Fase 2

2

Tritate le erbe miste e amalgamatele allo yogurt. Lavate i pomodori e tagliateli a fette. Lavate e sgocciolate l'insalata. Tagliate a scaglie spesse il formaggio. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e fate dorare le polpette per 3 minuti circa su entrambi i lati. Tagliate i panini a metà e scaldate la parte tagliata su una piastra per pochi istanti.

Preparazione Burger di cereali e legumi con salsa allo yogurt - Fase 3

3

Farcite i panini con le polpette calde, il formaggio, i pomodori, l'insalata, la salsa di yogurt alle erbe e servite subito i burger di cereali e legumi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BURGER DI CEREALI E LEGUMI CON SALSA ALLO YOGURT"

Condividi