OK

Budino al cioccolato con brutti ma buoni

Preparazione
50 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Budino al cioccolato con brutti ma buoni ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
50 min
Porzioni
4

Una ricetta semplice per un dessert che fa contenti tutti? Presto detto: budino al cioccolato con brutti ma buoni.
Il budino di cioccolato è uno dei classici dolci al cucchiaio, molto facile da realizzare, rimanda all'infanzia ed è sempre gradito. In questa ricetta, la consistenza morbida del budino incontra la croccantezza dei brutti ma buoni spezzettati e il profumo delle nocciole. I brutti ma buoni sono dei biscotti tipici piemontesi, a base di meringa e nocciole, che potrete acquistare o fare in casa, seguendo la nostra ricetta.
Se vi piace sperimentare e aggiungere un po' di zenzero ai vostri piatti, provate a farlo anche con il budino al cioccolato e zenzero scoprirete un gusto intenso, molto interessante. Per chi invece preferisce i sapori delicati, più adatto l'elegante budino alla vaniglia con pesche caramellate.
Budino e biscottini sono un binomio vincente, trovate fra tutte le nostre ricette di biscotti quella che fa per voi! In abbinamento con il cioccolato, a noi piacciono tanto i biscotti al cocco.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crème caramel, Biscotti all'avena ripieni, Panna cotta al cioccolato

PROCEDIMENTO

Iniziate a preparare il budino al cioccolato con brutti ma buoni scaldando il latte. Fate fondere il burro in una pentola, incorporate la farina, mescolate per qualche secondo e togliete dal fuoco.

Stemperate il cacao amaro e dolce in 100 ml di latte; aggiungete il latte rimasto e versate il tutto nel composto di burro e farina precedentemente preparato.

Rimettete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema risulterà densa. Lasciate intiepidire e aggiungete 45 grammi di brutti ma buoni spezzettati.

Versate la crema in uno stampo unico o - se preferite - in tanti stampini piccoli e fate raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo ritirate il budino e decorate a piacere con qualche fetta di arancia e i rimanenti brutti ma buoni sbriciolati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDINO AL CIOCCOLATO CON BRUTTI MA BUONI"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi