OK

Biscotti Linzer

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti Linzer ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
13 min - 15 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
2h
Preparazione Biscotti Linzer - Fase 1
Preparazione Biscotti Linzer - Fase 1

1

In una ciotola mescola la farina 00 insieme al lievito setacciato e al sale. Nella ciotola della planetaria lavora con il gancio a foglia il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero di canna per alcuni minuti.

Preparazione Biscotti Linzer - Fase 2
Preparazione Biscotti Linzer - Fase 2

2

Aggiungi la farina di mandorle e continua a lavorare l'impasto per un paio di minuti. Unisci il tuorlo insieme alla scorza di limone grattugiata, alla vaniglia e alla cannella. Impasta nuovamente per amalgamare.

Preparazione Biscotti Linzer - Fase 3
Preparazione Biscotti Linzer - Fase 3

3

Aggiungi la farina con il lievito e il sale e impasta fino ad ottenere una massa omogenea. Forma una palla, tagliala a metà con un coltello e avvolgi entrambe nella pellicola per alimenti. Poni in frigorifero per 2 ore.

Preparazione Biscotti Linzer - Fase 4
Preparazione Biscotti Linzer - Fase 4

4

Preriscalda il forno a 180°. Stendi una metà della frolla con il mattarello su di una superficie infarinata (se preferisci puoi farlo tra due fogli di carta da forno), portandola allo spessore di circa 3 mm. Con un tagliapasta circolare del diametro di 5 cm ricava tanti dischi che disporrai, distanziandoli, su di una teglia rivestita di carta da forno.

Preparazione Biscotti Linzer - Fase 5
Preparazione Biscotti Linzer - Fase 5

5

Procedi nello stesso modo con la metà di impasto restante, praticando al centro di ciascun dischetto un foro con un tagliapasta a forma di stella di dimensioni più piccole. Cuoci sempre a 180° per circa 13-15 minuti o comunque fino a leggera doratura. Sforna e fai raffreddare su di una griglia per dolci.

Preparazione Biscotti Linzer - Fase 6
Preparazione Biscotti Linzer - Fase 6

6

Spolvera le sagome forate con lo zucchero a velo. Disponi una piccola quanità di confettura di lamponi al centro delle sagome piene e completa con la relativa corona, facendo una leggera pressione.

Preparazione Biscotti Linzer - Fase 7
Preparazione Biscotti Linzer - Fase 7

7

Prosegui in questo modo fino ad accoppiare tutti i biscotti e servi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI LINZER"

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi