sponsored by
Confetture Vis, pionieri della frutta a colazione

Scopriamo l'azienda valtellinese nata 40 anni fa con le prime confetture con alta percentuale di frutta (dal 65% al 75%) rispetto al contenuto di zucchero. Un primato e una scommessa vincente nel segno di uno stile di vita sostenibile.

Gusto ma anche leggerezza e socialità. Oggi la colazione di molti italiani racchiude questa triade, nonostante i ritmi frenetici imposti dalle vite moderne. Un rituale che accompagna il risveglio e che, se fatto nel modo giusto, dona la carica per affrontare al meglio la giornata. Ma non è stato sempre così. Anzi. La colazione in Italia ha subito tante piccole rivoluzioni. Mode e modi che hanno cambiato le nostre abitudini contribuendo a migliorare la qualità della vita, fino ad arrivare all’attuale versione consigliata dai nutrizionisti che dovrebbe unire alle proteine (pari al 20%) una buona fonte di carboidrati (circa il 70%) e grassi (pari al 10%) come frutta secca e semi oleosi.

Sono ormai tanti gli studi che sanciscono che chi salta la colazione ripetutamente rispetto a chi la consuma con regolarità ha una difficoltà maggiore a perdere e a controllare il proprio peso. Fortunatamente, un’indagine realizzata dall’Osservatorio Doxa – AIDEPI (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) “Io Comincio bene” ha evidenziato come in Italia il primo pasto della giornata sia una solida certezza per oltre l’80% della popolazione. Tutti i giorni e a casa, da soli o in compagnia.

La scelta della salute, prima di tutto

Che il benessere inizi a colazione e che per molti, grandi e piccini, faccia rima con pane o fette biscottate spalmate con miele o la confettura preferita lo sa bene Vis, impresa a gestione famigliare nel cuore della Valtellina. Una realtà di successo nata nel 1982 quando i fratelli Guido e Andrea Visini, allora proprietari di una piccola azienda agricola, cominciano a produrre confetture e marmellate. La marcia in più fin dagli inizi? La frutta all’interno dei vasetti deve superare la quantità di zuccheri garantendo la perfetta conservazione del prodotto. Una piccola grande intuizione, quella delle prime confetture con alta percentuale di more, mirtilli e lamponi (dal 65% al 75%), che dopo 40 anni anni è diventata un trend di consumo, nel segno di un'alimentazione sana oltre che buona.

Negli anni '80 quella di Vis non è certo una scelta scontata: sugli scaffali dei supermercati è un trionfo di snack, biscotti e merendine, prodotti industriali lanciati dal primo boom economico degli anni '60 quando la colazione dolce, così come la intendiamo oggi, inizia a prendere forma; si abbattono le differenze regionali, che nell’Italia contadina facevano del primo pasto della giornata una sagra degli avanzi, se non una zuppa di latte di metà mattina, pausa dal lavoro nei campi.

E se negli anni '60 la marmellata, prima fatta solamente in casa comincia a diffondersi come prodotto confezionato legato al primo pasto della giornata, insieme a orzo, caffè e cacao, la svolta salutistica è ancora agli albori. Negli anni '70 si affaccia sulla tavola del mattino il concetto di "light" con le prime fette biscottate e lo yogurt. Per continuare con gli anni '80 in cui, seppur tradizionale, la colazione italiana inizia a strizzare l'occhio a nuove frontiere ed ecco l'arrivo dei cornflakes.

In linea con il concetto di "wellness", consacrato poi dagli anni '90 e 2000, Vis ricerca fin da subito un prodotto che vada incontro alle esigenze di quei consumatori consapevoli, in particolare i genitori, che chiedono una confettura di nuova generazione, in cui la prevalenza della frutta sia reale e percepibile in bocca. Fondamentale nello sviluppo del progetto diventa il supporto di alcuni tra i migliori tecnici internazionali. Quando finalmente la formula viene perfezionata nasce la prima linea di confetture Vis: “linea al 65% di frutta”, disponibile inizialmente nei gusti mirtillo, more, lamponi, albicocche e fragole. Da lì a poco le confetture firmate Vis iniziano a viaggiare oltre i confini della Valtellina arrivando per la prima volta a Milano. Si tratta di un primo passo fondamentale perché permette di realizzare un piccolo stabilimento di 500 metri quadrati, integrato nel paesaggio alpino, secondo un approccio green precursore dei tempi, che si concretizza nell’adozione dei più moderni processi di produzione e nell’impiego di impianti puliti e all’avanguardia.

Negli anni '90 prosegue la crescita nel mercato italiano consolidata grazie a un primo ampliamento strutturale e impiantistico.

Così come capita a volte agli innovatori, la scelta pionieristica di quella piccola azienda agricola situata nel cuore delle Alpi viene premiata dai consumatori, che riconoscono in Vis una garanzia di ricerca ed equilibrio. E i numeri parlano da soli: nel 2021 la capacità di produzione è di 28.000 vasetti al giorno,la quantità di frutta impiegata in un anno è pari a 800 tonnellate di fragole, lamponi, frutti di bosco, mirtilli, albicocche, marroni e pesche.La produzione annua di confetture è di più di 3 milioni di vasetti. Infine, la superficie dello stabilimento produttivo è salita a 7.000 m² coperti – superficie totale 20.000 m² e la presenza nella grande distribuzione tocca vari paesi esteri come Germania, Danimarca, Svizzera, UK, USA, Canada, Russia, fino alla Cina, al Giappone e a Taiwan.

Energetica, varia, colorata, sostenibile e light. Quante colazioni!

La colazione, intesa come pasto completo, è una buona abitudine che gli italiani hanno acquisito nel tempo con una preferenza per il dolce, in un mix vario tra prodotti da forno, cereali e pancake, latte, tè, caffè e frutta. Vis ha negli anni ampliato il proprio assortimento. Nel 2000 vengono lanciate ad esempio le confetture da agricoltura biologica: le Biodelizie.

Oggi le linee di punta dell'azienda sono quattro, in tanti gusti classici e per intenditori, nate per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti e attenti alla linea: la classica Natura Golosa, con il 65% di frutta, Poesie di Frutta con il 70% dedicata ai frutti del sottobosco, per continuare poi con un 75% di frutta della linea Natura e Tradizione, il top della gamma di confetture firmato Vis. Si aggiunge Più Frutta Light6 referenze caratterizzate da un bassissimo apporto calorico, solo 57 calorieper 100 grammi.

Tutte con ingredienti rigorosamente senza additivi chimici, sinonimo di semplicità, attenzione all’ambiente e tradizione.

Per farcire e decorare torte, crostate, brioche e dolci di ogni genere, ma anche per dare un tocco di gusto e colore a uno yogurt bianco. Spalmate sul pane a colazione ma anche a merenda, le confetture Vis sono in grado di soddisfare il desiderio di dolcezza e di benessere di chiunque in qualsiasi momento della giornata.

Sono prodotti di altissima qualità frutto di una scrupolosa scelta delle materie prime, oltre che di rigidi controlli effettuati durante tutto il processo produttivo in moderni impianti e grazie ricerche effettuate da laboratori specializzati.

Il miele, fiore all'occhiello

Completa l’offerta Vis il miele, proveniente da apicoltori italiani altamente qualificati. Pensate che il millefiori, prodotto esclusivamente in Valtellina, è stato dichiarato il migliore della sua categoria secondo il test condotto da Altroconsumo su 22 referenze presenti nella grande distribuzione.

Buona colazione! Prendetevela comoda per godervela con calma. Per correre c’è tutto il resto del giorno e sappiate che, oltre a energia e concentrazione, se fotografata bene la colazione vi dà almeno 50 “mi piace”.

Una ricetta del Cucchiaio d’Argento da fare con le vostre confetture preferite!

Scopri la ricetta della crostata multicolore