Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciate tre uova, aggiungete lo zucchero, lo strutto fuso a bagnomaria, il succo delle arance passato al colino, un pizzico di sale, mescolate e poi impastate fino a ottenere una pasta liscia e morbida, lasciatela riposare un'ora.
Nel frattempo, ammorbidite brevemente in acqua tiepida e in recipienti separati uvette e fichi secchi. Tostate leggermente le mandorle in forno e poi tritatele.
Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la marmellata, un po’ di buccia grattugiata di arancia, le uvette strizzate e tritate,i fichi sgocciolati e tritati, le mandorle e i gherigli di noci tritati, la cannella se piace,amalgamate bene il tutto.
Con il matterello tirate la pasta a disco sottile, ricavatene tutti i dischetti possibili (diametro 7-8 cm), al centro di ognuno mettete un po’ di ripieno, ripiegateli a mezzaluna sigillando bene il bordo con la punta delle dita. Diluite il restante uovo con uno spruzzo d’acqua tiepida e spennellatelo sulle mezzelune.
Foderate una teglia con l’apposita carta, spennellatela con lo strutto, disponetevi le mezzelune e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare e servite.
La crema al mascarpone è un dolce fresco e goloso, ideale anche per farcire torte o il panettone. Scopri la ricetta facile e veloce del Cucchiaio d’Argento.
Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima.
Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...
La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'.
L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti!