OK

Nepitelle

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Nepitelle ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
6
Tempo totale
2h
Calorie
1151

PROCEDIMENTO

Sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciate tre uova, aggiungete lo zucchero, lo strutto fuso a bagnomaria, il succo delle arance passato al colino, un pizzico di sale, mescolate e poi impastate fino a ottenere una pasta liscia e morbida, lasciatela riposare un'ora.

Nel frattempo, ammorbidite brevemente in acqua tiepida e in recipienti separati uvette e fichi secchi. Tostate leggermente le mandorle in forno e poi tritatele.

Preparate il ripieno: in una ciotola mettete la marmellata, un po’ di buccia grattugiata di arancia, le uvette strizzate e tritate,i fichi sgocciolati e tritati, le mandorle e i gherigli di noci tritati, la cannella se piace,amalgamate bene il tutto.

Con il matterello tirate la pasta a disco sottile, ricavatene tutti i dischetti possibili (diametro 7-8 cm), al centro di ognuno mettete un po’ di ripieno, ripiegateli a mezzaluna sigillando bene il bordo con la punta delle dita. Diluite il restante uovo con uno spruzzo d’acqua tiepida e spennellatelo sulle mezzelune.

Foderate una teglia con l’apposita carta, spennellatela con lo strutto, disponetevi le mezzelune e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate raffreddare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NEPITELLE"

Condividi