OK

Per queste 18 ricette con la curcuma vale la pena di avere le mani gialle per una settimana

Data pubblicazione 24.01.2021
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Qualche anno fa era popolarissima, la curcuma, dal pollo ai centrifugati, ha vissuto una stagione di grande celebrità. Così capita in cucina: è stata la volta del daikon, del sale di Maldon, delle noci pecan, della spirulina e si potrebbe continuare. Ma torniamo alla curcuma e vediamo come usarla, soprattutto uscendo dai confini della nostra cucina per esplorare territori lontani, ma non solo. La troviamo in zuppe come quella di pomodori e curcuma e in piatti più tradizionali del pollo al curry, come il cavolfiore al forno dove questo prezioso ingrediente ha trovato il giusto abbinamento.

 

Quel che è certo è che fa bene, ce lo hanno detto in tanti. Antinfiammatoria e antiossidante, la curcuma ha effetti benefici su stomaco e intestino e aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue. La medicina ayurvedica ne fa abbondante uso. Tutto grazie alla curcumina (che sta alla base anche di numerosi integratori) che è la stessa molecola utilizzata come colorante alimetare, e vi colora le mani quando la maneggiate. Per questo si raccomanda l'uso dei guanti e, per i più cauti, bene ricordarsi di lavare i denti dopo averla consumata (oltre che d'abitudine, s'intende). Ma non ci sono solo buone notizie: il consumo di curcuma non è per tutti, meglio informarsi con cura prima di esagerare.

 

Noi abbiamo fatto un viaggio nella cucina etnica in 6 ricette effetto wow dallo Sri Lanka per fare il pieno di spezie, dove ricorre nelle pietanze valorizzata nel migliore dei modi. 

 

In commercio la si trova in polvere o in radice, dipende dall'uso che ne si fa e dal tempo che avete a disposizione. Potete infatti preparare a casa questa polvere arancione facendo essicare le radici e polverizzandola. Potete anche coltivare la pianta della curcuma (perenne e rizomatosa) in appartamento. Il fiore è bellissimo!

 

Guardate la gallery e scegliete il piatto più vicino ai vostri gusti e al vostro regime alimentare, vale la pena di provarla, ma ricordatevi i guanti!



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#