OK
#

Le 35 migliori ricette con le verdure di ottobre

Data pubblicazione 27.09.2018
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
Le 35 migliori ricette con le verdure di ottobre
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Con ottobre diamo ufficialmente il benvenuto all'autunno, alle temperature che scendono e alla voglia di calore anche in tavola. Tempo, quindi, di valorizzare le vedure di questo mese (da sfogliare nella gallery), che vedono tra le protagoniste principali la zucca, accompagnata da funghi, finocchi, cavoli e radicchio.

 

La zucca in questo periodo è ideale da presentare in grandi classici autunnali come Risotto alla zucca e Gnocchi di zucca, oppure in abbinamento con formaggi filanti come nei Muffin alla zucca con cuore di gorgonzola.

Cavoli e finocchi sceglieteli per realizzare "comfort food", ovvero quei piatti che fanno sentire subito a casa, come calde zuppe e avvolgenti purè: spazio quindi al Puré di cavolfiore e alla Crema di cavolfiore alla paprika.

Il radicchio è una verdura che ci accompagna per tutto l'autunno/inverno ed ha sempre un grande successo sia presentata da sola, come nel caso del Radicchio al forno sia in piatti più creativi, come nelle Orecchiette con radicchio, uva e aceto balsamico.

 

A ottobre dobbiamo dire addio alle tipiche verdure estive come zucchine o cetrioli (anche se ormai sono disponibili tutto l'anno), ma assieme alle verdure citate in precedenza troviamo anche piselli, che vi suggeriamo di provare in versione flan o vellutata.

 

Per scoprire tutte le 35 ricette con le verdure di ottobre basta cliccare la gallery seguente: ogni immagine contiene il link alla ricetta e una curiosità sulla verdura utilizzata.

 

 



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#