Menu facili composti da due ricette abbinate tra loro, dall'antipasto al dolce, per una cena tra amici buonissima ed equilibrata. Ecco le migliori ricette per...
La cucina giapponese è una delle cucine nazionali più ricercate e apprezzate fuori dai propri confini, e l'Italia non fa eccezione: questo libro la vuole celebrare fornendo i rudimenti di base per poter replicarne a casa le ricette tradizionali.
Il Giappone è entrato nelle nostre case per la prima volta negli anni '70 attraverso i suoi anime, i cartoni animati con la cui compagnia è cresciuta più di una generazione, e negli ultimi decenni ci ha conquistato attraverso la sua cucina, che in qualche modo avevamo imparato a riconoscere proprio attraverso quelle immagini.
La storia centenaria e la raffinatezza della gastronomia giapponese - washoku - le ha valso dal 2013 il riconsocimento di Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco e la sua influenza si fa sentire nelle cucine di tutto il mondo, compresa quella italiana. La sua popolarità non smette di crescere e con lei la voglia di imparare a riprodurre anche a casa i piatti che si mangiano nei ristoranti giapponesi.
Il Cucchiaio d'Argento con questo volume si propone di fornire le informazioni fondamentali su ingredienti, strumenti e tecniche di base per approcciarsi alla cucina nipponica, oltre a più di 70 ricette scritte insieme al maestro Haruo Ichikawa, chef giapponese stellato che da oltre 30 anni ha scelto l'Italia come casa.
Sapete cos'è la regola del 5? È la regola che sta alla base del washoku e che ne determina l'equilibrio e l'armonia, sotto tutti gli aspetti: 5 sensi, 5 sapori, 5 colori, 5 tecniche di cottura, sono tutti gli elementi che devono essere presenti nella preparazione di un pasto perché si possa considerare perfetto. Imparerete anche che il sushi è il piatto delle grandi occasioni, delle festività, e che l'umami è quel sapore che noi associamo, per esempio, al Parmigiano Reggiano.
Le ricette che troverete, poi, hanno lo scopo di far conoscere la cucina giapponese nel suo insieme, inserendo anche piatti casalinghi e provenienti da parti diverse del Giappone che, estendendosi in lunghezza da nord a sud, proprio come l'Italia ha una ricca biodiversità che dà origine a tradizioni regionali molto variegate.
Ricette che non tutti conoscono come Yosenabe, una minestra di verdura, pesce e carne, Yakiniku, carne di manzo alla griglia, Tori Katsu, una cotoletta di pollo, altre popolarissime come il Ramen e altre ancora curiose e divertenti come i Samurai Stick, croccanti involtini di gamberi.
Con i consigli del maestro, zuppe, preparazioni al vapore e alla griglia, piatti a base di riso e verdure e persino la tempura non avranno più segreti e potrete riprodurre sulla vostra tavola un piccolo angolo di Giappone, imparando anche ad apparecchiare nel modo giusto e con le stoviglie più appropriate.
Insomma, questo volume è una vera e propria immersione della cultura gastronomica giapponese, da cui riemergerete portando con voi ingredienti, movimenti e sapori del Sol Levante e una nuova consapevolezza del valore e della grandezza di questa cucina.
Informazioni
Il Cucchiaio d’Argento “IL GIAPPONE IN CASA” (Editoriale Domus)
Prezzo: 29,00 €
Pagine: 240
Dove acquistarlo: in libreria e nel nostro shop online
Menu facili composti da due ricette abbinate tra loro, dall'antipasto al dolce, per una cena tra amici buonissima ed equilibrata. Ecco le migliori ricette per...
7 ricette perfette per festeggiare l'arrivo della primavera e passare del tempo di qualità a tavola con le persone che ci fanno stare bene!
Di questo dolce squisito non si è mai stanchi. Per questo le sue varianti sono innumerevoli: queste sono tra le nostre preferite.
Tante ricette salvatempo, antispreco e furbe, anche un po' "zero sbatti", con ingredienti che possediamo quotidianamente in dispensa. Cosa volere di più?
Ci sono torte salate, primi piatti green, frittate e tante idee sfiziose con le verdure del momento: ci accompagnano in questi mesi e sono tutte da provare.
Vi proponiamo tre menu che siamo sicuri possano contribuire quantomeno al vostro buonumore: il primo prevede sia carne sia pesce, il secondo, invece, è...