OK

Addio ad Anthony Bourdain: il famoso chef è morto suicida a 61 anni

Data pubblicazione 08.06.2018
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#

Lo chef Anthony Bourdain è morto suicida a Strasburgo all’età di 61 anni. A dare la notizia è stata la CNN: il celebre chef si trovava lì per girare i nuovi episodi del pluripremiato programma tv Parts Unknown ed è stato trovato senza vita nella camera d’albergo dal suo amico e collega Eric Ripert.

 

Solo pochi giorni fa lo si poteva vedere sorridente a Firenze tra Piero Pelù e Asia Argento, sua attuale compagna: la foto che immortala il trio l’ha postata lui stesso il 23 maggio, scrivendo: “Holy Wine with el Diablo Piero Pelù”. Un gioco di nomi e soprannomi che, per strane coincidenze, ora ci sembra descrivere perfettamente il carattere ironico e dissacrante dello chef appena scomparso, uno che con i suoi libri – il best seller Kitchen Confidential. Avventure gastronomiche a New York è del 2000 – aveva raccontato il dietro le quinte non proprio splendente delle cucine di ristoranti famosi (e non) e le vite irregolari dei loro chef.





Chef stanchi, ambiziosi, stoici: poco santi e tanto profani. Un po’ come lo era lui, che non ha mai nascosto un’esistenza a tratti dissoluta, almeno fino alla nascita della figlia Ariane nel 2007: non è un caso che si parlasse di lui come uno chef rockstar. Che come i suoi idoli, uno fra tutti Iggy Pop, era sempre pronto a spingersi oltre i propri limiti, a viaggiare con il corpo e con la fantasia: “Il tuo corpo non è un tempio” diceva “è un parco-divertimenti. Goditi il viaggio”.





Di Anthony Bourdain è impossibile non raccontare quindi i viaggi, molteplici, in giro per il mondo, che lo portano a provare cibi sempre diversi e rapportarsi in maniera amichevole, ma sempre schietta con le persone che incontra, per scoprire un mix di sapori e culture in modo mai convenzionale: come in una puntata di No Reservations, altro suo programma di culto, quando arriva ad Haiti, distrutta dall’uragano e parla con Sean Penn e con la popolazione senza formalismi di genere. Così come quando cenò ad Hanoi, in Vietnam, con l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama in un noodles shop a conduzione familiare. Costo di birra e cibo: 6 dollari.

 

Molto attivo anche sui social, Anthony Bourdain con la sua improvvisa morte ha spiazzato i suoi fan, famosi e non, ora tutti uniti in un virtuale, grande e sentito #ripanthonybourdain.  

 

 

Credits immagini: pagina Facebook ufficiale di Anthony Bourdain



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#