OK
#

8 frutti di stagione per la spesa di giugno

Data pubblicazione 31.05.2017
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Sesto mese dell'anno secondo il calendario gregoriano e quarto in base a quello romano, giugno deve il proprio nome alla dea Giunone, moglie di Giove. Segna l'inizio dell'estate, che approda sulle nostre tavole attraverso una travolgente esplosione di colori e profumi.

In questo mese è bene approfittare dell'abbondanza e della varietà di frutta disponibile, favorendo un'alimentazione più leggera, varia e, soprattutto, sana. Accanto a ciliegie, albicocche, fragole e altri prodotti già disponibili a maggio, fanno la loro comparsa l'anguria, il melone, il lampone e le prime varietà di susine.

Ecco il consueto vademecum corredato da consigli e da un'imperdibile selezione delle nostre ricette.

VAI ALLA GALLERY >>



Bicchierini alle ciliegie e basilico, chantilly all'italiana e sablé breton
Bicchierini alle ciliegie e basilico, chantilly all'italiana e sablé breton
Per il sablé breton. Monta i tuorli con lo zucchero e il sale sciolto in pochissima acqua. Aggiungi il burro morbido e lavora il tutto con le fruste fino ad amalgamare.
Crostini al formaggio con composta di ciliegie, peperone e goji
Crostini al formaggio con composta di ciliegie, peperone e goji
Tagliamo a cubetti il peperone, scaldiamo l’olio in padella e facciamo rosolare bene. Regoliamo di sale, poi aggiungiamo le bacche di goji e un goccio d’acqua e proseguiamo la cottura. Intanto dividiamo a metà le ciliegie ed eliminiamo il nocciolo, poi le aggiungiamo ai peperoni insieme a un cucchiaio di zucchero di canna e uno di aceto balsamico. Regoliamo di sale, aggiustiamo...
COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#