OK
#

25 pubblicità vintage che sicuramente avete amato

Data pubblicazione 19.09.2018
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
caramelle rossana pubblicità vintage
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Da Carmencita all'Olio Cuore fino alla pasta Barilla, al Fruttolo e al Soldino. Seguiteci in un viaggio indietro nel tempo, dagli anni '60 agli anni '80. Vi portiamo nel passato, alla riscoperta delle pubblicità vintage legate al mondo del cibo, il mondo del Cucchiaio d’Argento, sulla scena dagli anni '50. Ci sono gelati, caramelle, formaggini, bevande, merendine e anche un dentifricio, pubblicizzato da una bellissima Virna Lisi. GUARDA LA GALLERY.

GUARDA LA GALLERY

 

Abbiamo spolverato una memoria sepolta, ma molto viva, fatta di slogan, testimonial e immagini per molti indimenticabili. Anche per chi non c'era. Oggi, molte di queste immagini lontane ci fanno sorridere, ma sono immagini per le quali proviamo affetto. Fanno infatti parte dei nostri ricordi

 

Da Carosello alla tv commerciale

In Italia la pubblicità in tv nasce con Carosello, programma Rai che per 20 anni, a partire dal 1957, racconta i prodotti del boom economico. La struttura? 4 spettacolini separati da siparietti a cui si aggiunge un codino pubblicitario. Sono filmati molto curati e spesso realizzati da importanti registi. E' importante ricordare che la tv italiana nasce solo nel 1954 con un unico canale Rai, in bianco e nero. Dopo gli anni '60 arrivano gli anni '70 e gli anni '80: i consumi degli italiani cambiano in parallelo ai mutamenti della società; cambia anche la tv, con l'arrivo del colore e dei canali commerciali. E la pubblicità vive il suo momento d'oro. 

 

Nostalgia canaglia

Divertitevi a scorrere la nostra carrellata. "Con quella bocca può dire ciò che vuole", diceva una Virna Lisa d’annata (era il 1958) per pubblicizzare la marca di un dentifricio all’interno di Carosello. Ecco altri slogan, che trovate nella nostra gallery vintage, slogan che hanno fatto la storia della pubblicità italiana: "Mottarello, nutre e rinfresca", "Contro il logorio della moderna…Cynar. L’amaro vero ma leggero", "Se cerchi la carne e la cerchi italiana, la scelta migliore è carne Montana", "L’uomo del Monte ha detto sì”, “Fruttolo, fruttolo, se ti piace la frutta mangiatela tutta”, "Ma è Spuntì? E la Mamma lo sa?", "Dove c'è Barilla c'è casa", "San Pellegrino, che aranciata esagerata"!

 

Buon viaggio indietro nel tempo

Ripercorriamo insieme a voi 25 pubblicità vintage che sicuramente avete amato: dalle mitiche caramelle Rossana alle favole in stile western della carne Montana fino al salto della staccionata di Nino Castelnuovo per Olio Cuore, passando per i molti snack nati negli anni '80. Leggete le didascalie: raccontano piccole storie dietro a pubblicità tv e stampa d'annata. Al centro? I cibi, che di generazione in generazione abbiamo mangiato, cibi e bevande che abbiamo desiderato, cibi che ci hanno confortato ed emozionato. Ci sono le marche a cui abbiamo voluto bene, anche se quei biscotti e quelle merendine spesso erano piene di olio di palma!

Credit immagine d'apertura: Caramelle Rossana, Perugina, manifesto originale d'epoca, 1961, Galleria L'Image di Alassio.



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#