OK

Torta di verdure e mozzarella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di verdure e mozzarella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4 - 6

Quella delle torte salate può diventare una vera e propria mania, perché sono veloci da preparare, sono buone e possono essere un piatto unico.

La torta di verdure mozzarella è così facile da preparare che non vi sembrerà neppure di aver cucinato. E' un tortino di più verdure, legate insieme da un uovo e da mozzarella filante, molto gustosa e versatile.
Si può preparare con verdure di ogni genere, ma le più adatte sono senza dubbio le verdure dell'orto come peperoni, melanzane e zucchine.
Partendo da ingredienti freschi e uno schema iniziale (con o senza una base di pasta) le varianti nelle ricette di torte salate sono pressoché infinite: ci sono quelle totalmente vegetariane, sia con verdure cotte, che messe a crudo, come la torta salata con pomodori, ci sono le torte salate light e quelle più corroboranti come la torta con patate, speck e cipolla caramellata.
Possono accontentare sia i gusti dei vegani, che quelli dei carnivori, con l'aggiunta di insaccati e prosciutto, ma anche col pesce: deliziosa la torta di spinaci al salmone.
Iniziate a sperimentare e non potrete più fare a meno di inserire le torte salate fra i vostri antipasti al forno preferiti!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: torta sette vasetti salata, angelica salata, pomopizza

Preparazione Torta di verdure e mozzarella - Fase 1
Preparazione Torta di verdure e mozzarella - Fase 1

1

Iniziate a preparare la torta di verdure e mozzarella, mondando le verdure. Tagliatele grossolanamente. Fatele cuocere in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva a fuoco alto, fino a quando saranno morbide. Aggiustate di sale e pepe. Mettetele in una ciotola e fatele raffreddare. Unite l’uovo e la farina e mescolate bene.
 

Preparazione Torta di verdure e mozzarella - Fase 2
Preparazione Torta di verdure e mozzarella - Fase 2

2

Foderate con della carta forno uno teglia a cerniera da 22 cm di diametro e versate il composto livellando bene.
Disponete sulla superficie la mozzarella sbriciolata, il parmigiano, il pepe nero ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 min.

Preparazione Torta di verdure e mozzarella - Fase 3

3

Una volta intiepidita, togliete la torta di verdure e mozzarella dalla teglia e guarnite con del basilico fresco.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI VERDURE E MOZZARELLA"

Se cercate ispirazioni per la cena della Vigilia di Natale, la torta di cipolle è l'antipasto facile e veloce che fa per voi! Allo stesso tempo rustica e ricercata, questa torta salata con fragrante pasta brisée, farà fare bella figura sia se avete... Leggi tutto

Condividi