Il gelato alla banana con il Bimby è un dessert fresco, facile da realizzare e ottimo in ogni stagione. Fatto con banane congelate, è spesso chiamato “nice cream” ed è diventato molto popolare perché permette di ottenere una consistenza cremosa...
Preriscaldate il forno a 190°. Nel frattempo, foderate con l’apposita carta una teglia rotonda (diametro 26 cm).
In una ciotola lavorate a crema la ricotta (oppure passatela al setaccio), aggiungete due cucchiai di caramello diluito in poco latte, mescolate. Incorporate alla crema ottenuta i tuorli, la marmellata, le mandorle tritate finemente, la buccia grattugiata del limone, il Marsala, gli albumi montati a neve ferma.
Versate il composto nella teglia, ponete in forno, cuocete per 25 minuti. Ritirate, dopo alcuni minuti trasferite il dolce sul piatto da portata.