OK

Timballo di riso alla trota

Preparazione
1h
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 30 min
Calorie
276

PROCEDIMENTO

Portate a bollore il latte diluito con l’acqua e insaporito con un pizzico di sale e uno di noce moscata. Versatevi il riso e cuocetelo per circa tredici minuti o finché avrà assorbito tutto il liquido. Stendetelo su un vassoio e lasciatelo raffreddare. In un tegame scaldate un cucchiaio d’olio, insaporitevi una cipolla e il porro tritati finemente e quando diventano trasparenti unite la trota tagliata a cubetti, mezzo cucchiaino di curry, un pizzico di peperoncino, la maggiorana e il basilico tagliuzzati, quindi cuocete per tre minuti. Ritirate e amalgamate il tutto con le uova sbattute leggermente salate. Preparate gli stampini: sul fondo di 6 formine di alluminio spennellate d’olio disponete un cucchiaio di riso, sopra un cucchiaio di trota e colmate con il riso, cuocete a bagnomaria in forno caldo a 180° per quindici minuti.

Preparate la salsa: in un tegamino scaldate un cucchiaio d’olio, insaporitevi la restante cipolla tritata, unite le zucchine a cubetti, un pizzico di curry, uno di noce moscata e versate il brodo che copra le verdure a filo, salate e cuocete fino al completo assorbimento del brodo. Ritirate, lasciate raffreddare e frullate il tutto con un cucchiaino d’olio. Tagliate il pomodoro a dadini, salate e pepate. Sformate i timballini, sulla sommità adagiate un cucchiaio di salsa di zucchine e alla base un cucchiaio di dadolata cruda di pomodoro.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIMBALLO DI RISO ALLA TROTA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi