OK

Timballo di farro al pesto

Preparazione
20 min
ricetta
VOTO MEDIO

Condividi
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h
Calorie
486

PROCEDIMENTO

Eliminate dai carciofi le foglie più dure e poi tagliate i cuori a fettine sottilissime. In una padella scaldate due cucchiai d’olio e un fiocchetto di burro, unite le fettine di carciofo, spruzzatele con due cucchiaid’acqua, cuocetele per 15 minuti, salatele poco e ritirate dal fuoco. In una casseruola scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi lo scalogno e la carota tritati grossolanamente, dopo 5 minuti aggiungete il farro scolato dall’acqua di conservazione. Dopo 5 minuti unite i carciofi, il restante burro, il parmigiano amalgamando bene il tutto. Imburrate uno stampo da timballo, versatevi il composto di farro, trasferite il recipiente in forno caldo a 180° e cuocete per 10 minuti. Ritirate, lasciate riposare alcuni minuti e sformate il timballo sul piatto da portata. Velatelo con alcune cucchiaiate di pesto. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIMBALLO DI FARRO AL PESTO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi